L’inagurazione fiorentina di Impact Hub, la nuova casa per chi pensa e progetta il futuro. L’ultimo giorno di DroidCon (ma poi sabato e domenica c’è l’hackaton al Talent Garden), la due giorni dedicata agli sviluppatori Android. Lo Zend Framework Day sempre a Torino. E un incontro a The Hive su “Investire in startup”. Il menù del giovedì degli innovatori è ricco e gustoso. Ecco gli ingredienti principali.
FIRENZE Apre Impact Hub, un nuovo spazio per pensare e progettare il futuro in via Panciatichi 14 (a 100 metri dalla stazione di Rifredi). Impact Hub Firenze lavorerà in collegamento con gli altri sei Impact Hub già aperti in Italia (a Milano, Rovereto, Trieste, Roma, Bari e Siracusa) e con quelli sparsi nel mondo (la rete internazionale conta 64 spazi, da San Francisco a Singapore e oltre 7000 membri) per permettere ai propri iscritti di conoscere pratiche, soluzioni e approcci già sperimentati in altri contesti.In uno spazio di 400 metri quadri, Impact Hub offre postazioni di co-working (uffici con scrivania, sale riunioni, internet), supporto logistico, consulenze di business e percorsi di incubazione: tutto quello che serve insomma, per trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale.Fra le realtà che abitano già lo spazio, ci sono Lama, agenzia di sviluppo che offre servizi di consulenza strategica, direzionale e comunicativa, FabLab Firenze, Coderdojo, Forward.
L’inaugurazione è fissata per le 15.00 e fino alle 18.30 sarà possibile visitare gli ambienti ed assistere agli interventi di imprenditori e studiosi che porteranno esempi di innovazione e evoluzione del territorio, tra questi.
TORINO A Torino Incontra oggi ultimo giorno di DroidCon, il principale congresso internazionale per sviluppatori Android. In via Nino Costa 8 dalle 8.30 l’appuntamento sviluppatori ed esperti del mondo Android che sta facendo avvicinare non solo sviluppatori, ma anche le aziende che hanno sempre più necessità di inserirsi in un ambito in forte espansione e sempre all’avanguardia.Sempre a Torino, I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, in via Pier Carlo Boggio 59, ospita oggi lo Zend Framework Day, l’evento italiano di riferimento su Zend Framework che introduce le novità, le best practice, e casi di studio su diversi ambiti applicativi con i migliori professionisti del web in Italia.
Zend Framework è uno dei framework Php più apprezzati sul mercato per lo sviluppo di applicazioni web. E’ diventato il riferimento per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni web con PHP e molti software open source e commerciali, come Magento, Apigility, Pimcore, Centurion, Piwik e molti altri progetti lo utilizzano al loro interno. Fra i temi “Le novità ed il futuro di Zend Framework 2”, “Gestione degli errori e dei log con ZF2”, “Costruire il proprio (micro) framework con ZF2”. Fra gli speaker Gianluca Arbezzano, David Contavalli, Walter Dal Mut, Stefano Maraspin, Stefano Valle, Enrico Zimmuel.
ANCONA Alle 17, in via Primo maggio 156, The Hive Incubatore e acceleratore d’imprese e Italian Business Angel Network, associazione italiana investitori informali in capitale di rischio, organizzano “Investire in startup – Chi, come, perché”.
L’appuntamento vuole sensibilizzare gli imprenditori sui temi dell’angel investing con particolare focus su: come fornire un vocabolario attinente alle nuove forme di impresa e investimento. Come favorire una maggiore consapevolezza sul ruolo dell’angel investing e sulle motivazioni che portano ad investire in startup e startup innovative. E su come fornire gli strumenti adatti a comprendere le evoluzioni del settore degli investimenti informali che si muovono attorno ai concetti di startup, incubatori e acceleratori d’impresa, venture capital. Interveranno Tomaso Marzotto Caotorta, Vice Presidente di Italian Business Angel Network, e Luca Canepa, Menbro del Consiglio Italian Business Angel Network, Business Angel.