In Impossible Foods hanno previsto che il vegetarianesimo crescerà in popolarità. Già nel 2011, quando questa tendenza non era ancora così diffusa come oggi, il biochimico americano Patrick Brown fondò un’azienda che produceva sostituti vegetali ai prodotti a base di carne. Brown è anche un laureato in medicina, quindi è medicalmente consapevole degli effetti sul corpo del consumo di grandi quantità di carne. Questo, insieme al suo fascino per la gastronomia molecolare, si dice che sia il motivo per cui ha iniziato la sua attività.
Di cosa si occupa Impossible Foods
Non da oggi si sa che le verdure sono sicuramente un’alternativa più sana ed ecologica. L’industria della carne ha un’impronta di carbonio incredibilmente grande e utilizza grandi quantità di acqua. La carne di solito è anche costosa, anche se non proviene da agricoltura biologica, contiene molti antibiotici e ormoni e influisce negativamente sul funzionamento del sistema circolatorio e nervoso. Una questione spesso discussa è il contenuto del blocco di base della costruzione muscolare – le proteine. I prodotti Impossible Foods non solo non hanno gli ingredienti nocivi sopra elencati, ma contengono tante proteine quante sono le vere carni. La loro ultima invenzione è la carne di maiale vegetale.
L’azienda sta crescendo rapidamente, il che ha anche i suoi lati negativi.
Impossible Foods è diventato famoso alla fine dello scorso anno, quando McDonald’s ha annunciato di voler utilizzare i loro prodotti per fare nuovi panini. Purtroppo, la cooperazione non si è realizzata perché l’azienda di Brown non ha ancora abbastanza strutture per soddisfare le richieste della catena di fast-food più popolare al mondo. Inoltre l’azienda ha collaborato con Starbucks in America.