Imprenderò 4.0: cultura d’impresa in 5 seminari. Coderdojo a Giffoni

innovaizone

I mentor di Coderdojo che fanno il punto sui Nuovi linguaggi digitali a Giffoni proprio questa mattina, i 5 seminari di Imprenderò sulla creazione d’impresa e alla promozione della cultura imprenditoriale in Friuli Venezia Giulia. Questi e altri gli eventi da non perdere nell’agenda degli innovatori di questa settimana.

DOMENICA 20/07 L’Antica Ramiera di Giffoni Valle Piana ospita Nuovi linguaggi digitali: l’esperienza educativa di Coderdojo, workshop curato da due mentor di CoderDojo Italia, Agnese Addone e Caterina Moscetti. CoderDojo è una palestra creativa in cui bambini e ragazzi imparano a creare software utilizzando tecnologie open e in modo gratuito. Il workshop si propone di mostrare l’importanza di un uso consapevole della tecnologia da parte dei giovani, presentando l’esperienza del CoderDojo che è una community che coinvolge migliaia di volontari di tutto il mondo.

Appuntamento alle 11.30.

LUNEDI’ 21/07 AppsBuilder lancia la prima serie di webinar gratuiti e interattivi dedicati alle strategie mobile per le PMI. Ospitati sulla piattaforma SuperSummit da oggi al 25 luglio, riuniranno alcuni tra i guru del mobile business a livello mondiale (tra cui esperti di Facebook, HootSuite, UserTesting e Salesforce) e gli imprenditori per aiutare a comprendere e adottare le opportunità del mobile. Per partecipare QUI.

Da oggi e fino al 27 luglio a Cava de’ Tirreni, presso l’Ex Convento di Santa Maria al Rifugio (Piazza San Francesco), quinta edizione della Summer School digitalMed, organizzata dall’Accademia Mediterranea di Architettura e dal Mediterranean FabLab, con la collaborazione di WASP, polo d’innovazione tra i più importanti in Italia che progetta, produce e vende stampanti 3D, e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Salerno, che quest’anno ha deliberato di offrire 7 borse di studio ai suoi iscritti.

Il tema della V edizione di digitalMed, dal titolo Digital / Natural, è costruito intorno al concetto di sinergia e mimesi tra manufatti architettonici e vegetazione. Per tutte le info QUI.

Il MUSE FabLab di Trento promuove e ospita il Generative Design Camp 2014, appuntamento di formazione e sperimentazione gratuito, in collaborazione con Hsl, azienda trentina focalizzata sul professional 3D printing nell’ambito dell’illuminazione e del fashion design. L’obiettivo generale sarà l’ideazione di una piattaforma in grado di gestire una collezione di jewelry e body plug-in sviluppata con strumenti digitali generativi. In quattro giornate verranno affrontati tre cluster (Process, Modeling, Fabrication) che coinvolgeranno figure con e background diversi. QUI tutte le info.

MARTEDI’ 22/07 Al Fablab Roma Makers alle 16 (nella nuova sede in via Magnaghi 59 a Garbatella) il workshop Stampa una grafica su tessuto o legno, con l’aiuto del sole: Lumi Ink.

QUI per partecipare.

Alle 19 appuntamento a The Hub Roma in viale dello Scalo San Lorenzo 67 per il secondo incontro preparatorio alla giornata del 1 ottobre sulle Social Innovation Cities, l’evento di co-design curato da Impact Hub Roma nell’ambito della Maker Faire Rome e dell’Innovation Week, una settimana di incontri, dibattiti e forum dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione. QUI per partecipare.

GIOVEDI’ 24/07 Partirà in contemporanea in Friuli Venezia Giulia il progetto Imprenderò 4.0, promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la direzione e il coordinamento del Consorzio Friuli Formazione. Obiettivo? Ul supporto alla creazione d’impresa e alla promozione della cultura imprenditoriale. A Gorizia, Pordenone, Udine, Tolmezzo e Trieste saranno realizzati 5 seminari informativi. A Gorizia dalle 9 alle 18 presso Enaip Fvg, via del Boschetto 37, Social media e personal branding per le startup. A Pordenone dalle 9 alle 18 presso il Polo Tecnologico, via Roveredo 22, Finanziare l’imprenditorialità. Quali forme, quali costi, quali difficoltà. A Udine, dalle 9 alle 18, presso Camera di Commercio di Udine (Sala Valduga), via Morpurgo 4, Il digitale crea impresa. A Tolmezzo dalle 14 alle 18 presso Workcoffee e Sede Cramars, via delle Cooperative 11, Angeli d’impresa – Come incontrarli, come ascoltarli, come convincerli. Infine, a Trieste dalle 9 alle 18 presso Area ScienceEsplora si parla di Fare impresa: anche in Italia si può.

VENERDI’ 25/07 Via al Summer Lab Digital Fab Weekend, laboratorio intensivo sulle principali arti e tematiche digitali nella location della Tenuta Testarossa dell’azienda vitivinicola Abruzzese Pasetti, tra piscina, vigneti, paesaggi e buon cibo. In completo relax per imparare gli strumenti della Nuova Rivoluzione Industriale. L’obiettivo principale del Digital Summer Lab è di fornire una formazione completa in alcuni campi specifici della digital fabrication grazie al coinvolgimento dei migliori professionisti di settore. Una tre giorni intensiva tra progettazione 3D tradizionale e parametrica, stampa 3D, rendering fotorealistico e corso di volo per Droni.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Tutti i progetti all’italiana a cui per fortuna non ho mai partecipato

innovaizone

Cosa insegnano alla Scuola di Internet per Dittatori