Nel 2015, quando Daniella Pierson ha pubblicato per la prima volta “send” sul numero inaugurale di Newsette, la sua newsletter dedicata alle giovani donne professioniste, aveva un totale di 11 lettori. La scrittura era piena di refusi, secondo Pierson, il formato era un modello di Mailchimp ritoccato, e la landing page era un sito Wix costruito in fretta e furia. Eppure, l’allora diciannovenne del secondo anno dell’Università di Boston sentiva di aver trovato qualcosa che la appassionava.
“Sapevo di voler entrare nel mondo dei media e delle riviste, ma non avevo alcun legame con New York e non conoscevo nessuno nel settore delle riviste”, disse Pierson a Business Insider. “Così ho pensato: ‘Forse se creo qualcosa di mio, mi aiuterà a distinguermi”.
Il successo di Newsette
Ora, quasi sei anni dopo, Newsette vanta un pubblico di oltre 500.000 abbonati, secondo i documenti recensiti da Business Insider. La newsletter tratta argomenti come la moda, la tecnologia, la bellezza e i diritti delle donne, e ogni numero presenta un’intervista con una figura femminile influente. Le interviste precedenti hanno incluso donne come Whitney Wolfe Herd di Bumble e Diane von Furstenberg della moda, oltre a influenze femminili in ascesa come Heather Anderson, istruttrice di pilates a New York.
Sin dalla sua laurea nel 2017, Pierson ha lavorato per trasformare Newsette da un must della lettura underground ad un’impresa commerciale autosufficiente. Non ha mai fatto investimenti in capitale di rischio, e secondo la Digiday ha rimborsato un prestito di 15.000 dollari dalla sua famiglia in meno di un mese.
Pierson ha costruito Newsette con una miscela di marketing e branded content link building e contenuti originali, con una linea di demarcazione tra il product placement e le battute sarcastiche che a volte non è proprio così chiara.
Pierson, che ha paragonato i suoi primi giorni di gestione dell’azienda al meme del gatto che digita furiosamente alla tastiera, è stata in grado di far crescere il suo team con i nuovi ricavi che il suo team di sviluppo commerciale ha generato attraverso il product placement con marchi come Amazon e Michael Kors.
Newsette è nata come un’azienda a sé stante, ma ora è cresciuta fino a diventare un team di poco meno di 10 persone, con l’intenzione di assumere altro personale nel prossimo futuro.
La newsletter quotidiana porta un fatturato a sette cifre e ha fruttato 1,1 milioni di dollari a settembre, secondo i documenti esaminati da Business Insider. Pierson afferma di essere riuscita a capitalizzare l’alto numero di lettori delle newsletter per aiutarla a tradurre il pubblico delle Newsette in partnership con marchi come Amazon.
“Una volta che gli inserzionisti hanno iniziato a leggere la newsletter e si sono resi conto di quanto impegno ci mettevamo e quanti occhi erano effettivamente sulla newsletter, si sono resi conto: ‘Aspetta un attimo, potrei spendere molti meno soldi e ottenere molti più risultati‘,” ha detto Pierson. Questa è la strategia di crescita che Pierson ha utilizzato per far crescere Newsette da un prodotto Mailchimp a un’operazione da un milione di dollari.
Il successo di Daniella Pierson
Programmi early ambassador
Prima che i programmi ambassador diventassero la strategia di marketing preferita dei marchi diretti ai consumatori, Pierson riconosceva l’attrattiva di sfruttare il suo network per raggiungere nuovi pubblici. Nel 2015, quando Newsette aveva meno di un anno, Pierson ha iniziato a raggiungere i suoi amici e i suoi contatti lontani su Facebook, offrendo loro qualcosa da mettere nel curriculum e un po’ di merchandising gratuito in cambio della promozione.
“Sono abbastanza sicura che sia stato abbastanza strano, andavo sulle pagine Facebook degli amici dei miei amici, e mandavo loro un messaggio dicendo: “Ehi, sto facendo uno stage per questa azienda davvero fantastica”. Vuoi diventare un ambassador? Devi solo farti abbonare 10 persone”, ha detto Pierson. E in effetti ha funzionato. Pierson attribuisce i suoi primi 10.000 abbonati a sforzi come questo, il che aiuta a spiegare la sua popolarità oggi.
Prendere l’audience da personaggi più influenti
Uno dei modi migliori per incrementare il proprio pubblico è quello di prendere in prestito quello di qualcun altro, che è esattamente quello che Pierson ha fatto attraverso il suo programma di interviste. Con l’espansione di Newsette, Pierson ha intervistato numerose influencer, scegliendo soggetti via via più popolari. Dopo l’intervista, il soggetto del pezzo condivideva la newsletter con i suoi seguaci, introducendo Newsette a un pubblico completamente nuovo. Secondo Pierson, la chiave è quella di rendere facile e accattivante la condivisione dell’intervista, il che significa creare contenuti personalizzati che l’intervistato vorrà condividere con i suoi seguaci.
“Intervistiamo una influencer con 50.000 follower, creiamo una bella storia da condividere sui suoi social media, e poi i suoi follower si abbonano”, ha detto Pierson. “Dopo di che, prendo un blogger più grande e faccio la stessa cosa”.
Mantenere un prodotto snello
Newsette è una newsletter, e solo una newsletter. Il marchio ha un sito web, ma Pierson dice che il suo team sta lavorando per nasconderlo ed eventualmente eliminare gradualmente il sito, che presenta un’infinità di vecchi articoli e interviste.
Il team dietro la newsletter di Newsette pubblica la maggior parte dei suoi contenuti prendendoli da altri siti, collegandosi ad editori come People e Vogue. Al di fuori delle interviste originali e dei servizi occasionali, Newsette si concentra principalmente sull’essere una risorsa per i lettori, piuttosto che sulla creazione di materiale proprio.
C’è anche un account di Newsette su Instagram e Twitter, ma per lo più lo usano per ripubblicare i contenuti delle newsletter o condividere i post dei colleghi, non ci sono podcast, Patreons, o canali di Discord. Mantenendo il prodotto Newsette snello, Pierson è stata in grado di far fruttare i suoi sforzi in modo più efficace; un piccolo team può provare a fare sei cose in modo mediocre, o due cose magistralmente. Secondo Pierson, questa precisione aiuta a mantenere chiara e semplice la proposta di valore di Newsette: una newsletter piena di link, notizie e contatti per giovani donne in movimento.
“Siamo concentrati al 100% e ci concentriamo al 100% sull’essere una newsletter quotidiana via e-mail, che è una conversazione intima tra la donna che la legge e la sua casella di posta in arrivo”, ha detto Pierson. “Ci sentiamo molto vicine, e non crediamo nel modello del sito web”.