E’ la settimana di astroSamantha. Dopo aver conquistato lo spazio ed essere stata la prima italiana a volare più in alto di tutte, Samantha Cristoforetti debutta anche al cinema. Sì, ma un debutto speciale, proprio di un’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, capitano e pilota dell’Aeronautica Militare: 1 e 2 marzo (solo per 2 giorni) infatti la sua storia sarà sul grande schermo. Al cinema AstroSamantha – La donna dei record nello spazio, con la voce narrante di Giancarlo Giannini. Il 4 poi Samantha Cristoforetti e Paola Antonelli, curatrice del dipartimento di architettura e design del MoMA di New York, saranno protagoniste di un talk a Casa Jasmina (in “casa” di Bruce Sterling), a Toolbox Coworking a Torino. Ma non è tutto. Questa settimana a Trieste occhi puntati sull’inaugurazione (il 1 marzo) di TILT, che sta per Teorema Incubation Lab Trieste.
Uno spazio che si muove su obiettivi ambiziosi: dare vita ad una nuova Silicon Valley, più nel dettaglio TILT si candida ad essere il primo Digital Hub in Italia per lo sviluppo di startup dell’Information Technology. E non si possono non citare l’apertura il 4 marzo di Corporea a Città della Scienza e il lancio del progetto #wakeupRoma il 2 marzo a LUISS Enlabs. Chiude la settimana, il 5 marzo, l’Open Data Day, raduno di cittadini in città di tutto il mondo (anche in Italia, a Lecce a Roma, Bolzano e Taranto) per scrivere applicazioni, liberare i dati, creare visualizzazioni e pubblicare analisi utilizzando dati pubblici aperti, per sostenere ed incoraggiare le politiche di adozione degli Open Data da parte dei governi locali, regionali e nazionali.
QUI i dettagli e gli altri appuntamenti fino al 5 marzo.
DOMENICA 28 FEBBRAIOAlle 15 Coderdojo Alessandria, appuntamento in collaborazione con il Comune di Alessandria – Assessorato alla coesione sociale e alla partecipazione, lab121, Alessandria opendata e Proteina, cooperativa che si occupa di economia collaborativa.Il progetto Coderdojo Alessandria è nato per volontà di Valeria Cagnina, giovanissima Campionessa Digitale. Coderdojo Alessandria è a San Michele, presso l’oratorio in via Remotti 43. QUI per iscriversi e partecipare.
LUNEDI’ 29 FEBBRAIOPresso Terzopiano CMB Via Dante Alighieri 2 a Preganziol (Treviso) appuntamento con Startup Grind Veneto, a cura della la startup community powered by Google for Entrepreneur che organizza eventi mensili per condividere contenuti, stimolare nuove idee, e facilitare l’incontro e lo scambio di opportunità tra imprenditori, professionisti e società civile.
E’ possibile che una idea con un significativo impatto sociale possa diventare anche business? Se ne parla con Maurizio Donadelli, Angel e Seed investor in startup come PathFlow, Curioushat, H-Enable (co founder), Depop, Doochoo (Pick1), Antlos. Donadelli è anche partner o co-fondatore di organizzazioni no profit: Banca Etica, Libera (www.libera.it), Comunità agricola di accoglienza, Cooperativa Dimensione Natura. QUI per iscriversi e partecipare all’appuntamento.
A Quartu Sant’Elena (Cagliari) dalle 15.30 alle 17.30, nella scuola secondaria di primo grado in via Is Pardinas , secondo appuntamento con Codice Rosa. Il progetto è realizzato dal CoderDojo Quartu ed è rivolto alle bambine e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado. Codice Rosa coinvolge le studentesse delle scuole medie degli Istituti Comprensivi di Quartu Sant’Elena. Tutte le info QUI.
TILT, Digital Hub a Trieste per startup IT
MARTEDI’ 1 MARZOAlle 11 presso la Sala del Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi in via San Carlo 4 a Trieste presentazione (curata da Teorema Engineering e AREA Science Park) di TILT, Digital Hub tecnico scientifico per lo sviluppo di imprese e startup. Aperto con il contributo del Comune di Trieste e in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e Microsoft Italia, TILT è il primo distretto territoriale interamente dedicato alla Ricerca & Sviluppo nell’Information Technology e alla formazione di un ecosistema di startup e talenti imprenditoriali che possano attrarre investimenti nazionali e internazionali. Alla presentazione intervengono: Fabrizio Albergati, Direttore Marketing di Teorema Engineering. Michele Balbi, Presidente di Teorema Engineering. Stefano Casaleggi, Direttore Generale AREA Science Park. Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste. Maurizio Fermeglia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste. Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Appuntamento a Valencia (fino al 6 marzo) con l’Internet Freedom Festival: una settimana di collaborazione multidisciplinare, uno spazio comune in cui le community lavorano insieme contro la censura, per mantenere Internet aperta e senza censure. Interverranno 700 esperti. Otto le aree tematiche che vanno dall’interesse politico e aziendale nel controllo di Internet, all’utilizzo della Rete in paesi in conflitto fino al ruolo delle donne nelle nuove tecnologie. Appuntamento in Calle de Juan Verdeguer 16, presso Las Naves.
#wakeupRoma: il progetto di LUISS Enlabs e Retake Roma contro il degrado
MERCOLEDI’ 2 MARZO#wakeupRoma è un’iniziativa (in programma il 12 marzo in 4 piazze di Roma) nata in collaborazione tra LUISS Enlabs (l’acceleratore di startup di via Giolitti 34) e Retake Roma (movimento di volontari). L’appuntamento ha l’obiettivo di chiamare raccolta i cittadini della Capitale, risvegliarne l’orgoglio civico e dare vita al più grande Retake di Roma. #wakeupRoma verrà presentata nel corso di una conferenza stampa oggi alle 11 presso la sede dell’acceleratore, alla stazione Termini. Apre i lavori Luigi Capello, AD di LVenture Group e fondatore di LUISS Enlabs. Seguono gli interventi di Alessandra Lepri, responsabile di #wakeupRoma, Alberto Oliveti, Presidente di Enpam, Massimo Angelini, Responsabile Relazioni Esterne Wind, Alessandro Filippi, Direttore Generale AMA, Dario De Cesaris, Responsabile Comunicazione LUISS Guido Carli, Paolo Dosi, AD Clear Channel, Simone Vellucci, Presidente di Retake Roma, e Gen. Camillo De Milato, Subcommissario Roma Capitale.
Alle 14.30 Eni Corporate University (Via S. Salvo 1, San Donato) ospita Leadership Visions. Come relatori interverranno importanti Alumni della Scuola E. Mattei: Alberto Chiarini (CFO Sapiem), Alessandro Puliti (Eni Executive Vice President Reservoir and Dev. Projects), Stefano Vernier (CEO Hera Group). Con i tre Alumni della Scuola Mattei si discute di leadership. QUI per iscriversi e partecipare.L’appuntamento è organizzato da IAASM – International Alumni Association of Scuola Mattei. L’associazione (fondata ufficialmente il 21 settembre 2007), persegue in maniera indipendente, esclusiva e senza scopo di lucro, finalità culturali e scientifiche nei settori dell’Energia e dell’Ambiente, principalmente ai fini della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Scuola Mattei.
GIOVEDI’ 3 MARZOReinventing Productivity: come cambia l’azienda e la cultura organizzativa del lavoro grazie alle nuove tecnologie di comunicazione e mobilità. E’ il tema del workshop organizzato da Microsoft, in collaborazione con il Partner 4ward, in cui verrà illustrata una panoramica su come il mondo del lavoro sia rivoluzionato dalla possibilità di usufruire degli strumenti aziendali in qualunque momento e in qualunque luogo. Tale cambiamento impatta non solo sull’aspetto professionale, ma anche su quello personale e di conseguenza sposta gli equilibri e i paradigmi del work-life balance. Il workshop è in programma al Kilometro Rosso ; Centro delle Professioni, in via Stezzano 87, a Bergamo. QUI per registrarsi e partecipare.
VENERDI’ 4 MARZOArte, bellezza, scienza, tecnologia, creatività. Due donne italiane, famose in tutto il Mondo. Una è Paola Antonelli, curatrice del dipartimento di architettura e design del MoMA di New York, l’altra Samantha Cristoforetti, per tutti AstroSamantha, la prima italiana tra le stelle. Sono protagoniste alle 17.30 a House Guests in Orbit a Casa Jasmina, al Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino). Per registrarsi e partecipare QUI.
A Città della Scienza (via Coroglio) a Napoli alle 16.30 presentazione dell’edificio di Corporea, edificio che da dicembre 2016 ospiterà il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Proprio il 4 marzo è il terzo anniversario dell’incendio doloso che distrusse il Science Centre di Città della Scienza. Alle 16.30 il taglio del nastro con una breve cerimonia alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. QUI per registrarsi e partecipare.
Social Innovation e Imprenditoria giovanile. Come creare ecosistema e sviluppare best practice di social innovation sul territorio.Questa la sfida di WeStart che prosegue con un secondo appuntamento interamente dedicato a queste tematiche, a Napoli in Corso Vittorio Emanuele 328, presso l’Hotel San Francesco al Monte. Per iscriversi e partecipare QUI.
SABATO 5 MARZOAppuntamento con la sesta edizione dell’International Open Data Day e la quarta dell’International Open Data Day italiano.