Si parlerà anche giovani e futuro questa mattina nella penultima giornata del Festival della Scienza in programma a Genova. Alle 11.30 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, Federico Rampini, giornalista e inviato di “Repubblica” da New York, e Salvatore Rossi, direttore della Banca d’Italia dialogheranno con gli studenti provenienti da tutto il Paese, raccontandosi e raccontando il futuro che vedono dal loro punto di vista.
Intanto per la prima volta un museo italiano prende parte al progetto di Google per portare l’arte nelle case attraverso lezioni in Hangout in diretta. Succederà il 4 novembre alle 18 al Maxxi di Roma con Art Talks, una serie di incontri in Hangout in diretta streaming sulla pagina Google+ di Google Art Project.
Si può seguire la conversazione live e fare domande ai relatori su www.google.com/+googleartproject usando l’hashtag #arttalks
Hou Hanru, direttore artistico del Maxxi, insieme all’artista Rossella Biscotti, Pelin Tan scrittrice e ricercatrice turca e Ou Ning attivista, artista e curatore cinese, discuteranno del ruolo dell’arte contemporanea nel processo di privatizzazione e progressiva modifica dell’identità degli spazi pubblici.
L’incontro chiarirà come la modifica degli spazi urbani e rurali dipenda anche dall’espansione di sistemi economici e politici che minacciano l’interesse delle classi medie e povere in tutto il mondo. Chi non avesse la possibilità di seguire l’appuntamento in diretta, potrà comunque guardarlo in qualsiasi momento suI canali YouTube di Google Art Project e del MAXXI www.youtube.com/user/GoogleArtProject e www.youtube.com/user/MuseoMAXXI