La tecnologia e la finanza sono sempre state intrecciate, dall’invenzione dell’abaco per rendere più facili i calcoli finanziari ai mastodontici supercomputer che vengono utilizzati per guidare i complessi modelli finanziari di oggi. L’industria fintech è nata da questa fusione, e ora la maggior parte dell’attività finanziaria si svolge sui telefoni cellulari, permettendo a più persone di avere accesso ai servizi finanziari. Oltre ad aumentare l’accesso, la tecnologia ha anche guidato una serie di cambiamenti drastici ai sistemi finanziari di tutto il mondo e in alcuni casi sconvolgendo interi settori come nel caso delle app di investimento mobile e degli agenti di cambio. La rivoluzione fintech è continua e le seguenti sono alcune delle tendenze più importanti che plasmeranno il futuro della finanza, guidate da imprenditori esperti.
Fintech: le tendenze future della finanza e della tecnologia
Sicurezza
Poiché i servizi finanziari si sono spostati dal regno delle interazioni faccia a faccia a quello delle interazioni a distanza, la sicurezza è stata una delle maggiori preoccupazioni che tutte le parti interessate hanno dovuto affrontare. Il crimine informatico ha continuato a crescere a un ritmo allarmante, e i pagamenti di ransomware stanno gradualmente diventando una spesa operativa standard per molte aziende. Per combattere ciò, c’è una crescente attenzione alle soluzioni biometriche come un modo per raggiungere i più alti livelli di sicurezza possibili, poiché i marcatori biometrici non possono essere facilmente replicati o violati. Le impronte digitali sono state lo standard, ma le preoccupazioni per la salute pubblica stanno spostando l’attenzione anche sulle soluzioni di identificazione biometrica senza contatto.
Open banking
Tradizionalmente, le istituzioni finanziarie hanno custodito gelosamente i dati dei loro clienti per assicurare il loro vantaggio di mercato. Questo ha tipicamente comportato il negare l’accesso ai potenziali concorrenti, ma ha spesso visto le banche negare ai clienti stessi il pieno controllo sui loro dati. Oggi, il concetto di open banking ha visto una rinascita a causa dell’aumento delle leggi sulla protezione dei dati che permettono ai clienti di accedere e spostare i loro dati come desiderano, ma anche a causa della crescente cooperazione tra aziende fintech e banche tradizionali.
Si dice che l’open banking abbia generato 7,29 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che raggiungerà 43,15 miliardi di dollari entro il 2026. L’open banking dà alle nuove aziende fintech la possibilità di sfruttare i big data per fornire servizi migliori – e più personalizzati – aiutando le persone ad abbassare il loro debito, aumentare il loro reddito e prendere decisioni di investimento più redditizie.
Regtech
Mentre le aziende fintech hanno continuato a costruire soluzioni su nuove tecnologie, i governi e le loro agenzie di regolamentazione in tutto il mondo hanno giocato a rimpiattino con nuove regole e regolamenti per coprire ogni nuovo progresso. Questo ha portato le aziende fintech ad avere a che fare con un mosaico di regolamenti in ogni paese in cui operano.
Le soluzioni regtech possono essere generalmente divise in gestione dell’identità, monitoraggio delle transazioni e dei rischi ad esse associati, e reporting normativo. L’obiettivo di tutte le soluzioni regtech è quello di semplificare il processo di identificazione e conformità con le normative pertinenti. La dimensione del mercato regtech dovrebbe crescere da 6,3 miliardi nel 2020 a 16,0 miliardi entro il 2025, con un tasso di crescita annuale del 20,3%.
Adozione delle criptovalute
Lontano dai giorni iniziali in cui le criptovalute erano ai margini, il 2020 ha visto una crescente adozione tra le società di servizi finanziari mainstream. Per esempio, a novembre, PayPal ha annunciato che avrebbe iniziato a permettere a tutti gli utenti con sede negli Stati Uniti di acquistare, detenere e vendere criptovalute sulla sua piattaforma. Man mano che più persone iniziano ad usare le criptovalute, più aziende inizieranno ad accettarle. Poiché le criptovalute non sono prive di svantaggi (come la sicurezza e la volatilità), le aziende che possono fornire soluzioni a questi svantaggi saranno premiate dal mercato.
Pagamenti mobili
I contanti non sono morti. Non ancora. Ma sono chiaramente in via di estinzione, dato che il mondo si allontana dal contatto fisico e le opzioni di pagamento mobile diventano ampiamente disponibili. Dalle piccole startup ai giganti della tecnologia come Apple e Google, i pagamenti mobili sono diventati una priorità nel settore dei servizi finanziari.
Le soluzioni che facilitano i trasferimenti di denaro sono comuni, ma i trasferimenti internazionali rimangono un grande punto dolente. Transferwise ha raccolto 319 milioni di dollari e ha raggiunto una valutazione di 5,5 miliardi di dollari e anche altre aziende fintech hanno raccolto grandi somme, ma c’è ancora molta strada da fare prima che le transazioni internazionali diventino come quelle locali. La dimensione del mercato delle rimesse continua a crescere e con essa l’opportunità dei pagamenti mobili.