Il salone dell’auto di Ginevra è l’occasione ideale per il lancio di Infiniti Etherea, la nuova concept car che incarna il concetto di compatta di lusso.
Questo è il pensiero di Toru Saito, Vicepresidente globale e direttore della business unit Global Infiniti, che spiega le caratteristiche e il target della vettura. Nello specifico il bacino di utenza individuato da Infiniti sono i giovani alla ricerca del lusso, ma anche di un’auto di nuova generazione, potente e compatta.
Etherea si distingue per le sue linee fortemente definite, per la trazione anteriore e per il suo motore ibrido, dotato di una trasmissione ibrida realizzata “in-house”, della doppia frizione e di un motore termico a benzina da 2,5 litri e a 4 cilindri, capace di eorgare una potenza di 245 cavalli.
Un’anima da sportiva quindi, che assicura una rapidità di risposta alle sollecitazioni dei comandi ed una capacità di accelerazione a ogni velocità, ma anche un cuore verde, in grado di procedere a zero emissioni alle basse velocità. A questo si aggiungono le sospensioni indipendenti, i freni rigenerativi e il servosterzo elettrico/idraulico, che forniscono alla vettura il giusto compromesso tra prestazioni ed ecologia.
L’Etherea, in uno spazio di 4,4 metri, fonde differenti stili di carrozzeria, passando da un’eleganza tipica di una coupè alla spaziosità di una berlina. All’esterno si notano i fari, che definiscono in modo netto la parte anteriore della vettura, mentre all’interno il design futuristico è estremamente curato e lascia affascinare per la sua cura nei dettagli e per le soluzioni dei comandi e del cruscotto.