in

InnovAction Lab, finale a Milano. Agenda Digitale, Bitcoin, startup

innovaizone

DOMENICA 15/06 Ultimo giorno per la Call Maker Faire Rome. QUI si può inviare il progetto per partecipare alla Maker Faire Rome – The European Edition, in programma a Roma dal 3 al 5 ottobre 2014 all’Auditorium Parco della Musica.

LUNEDI’ 16/06 Al Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8 a Milano, dalle 14.30 sarà Think. Build. Grow – Finale Innovaction Lab Milano 2014. L’evento vedrà sei aziende innovative lanciate dai partner del progetto YouthSpark Startup Revolutionary Road raccontate con uno storytelling coinvolgente e i finalisti di InnovAction Lab Lombardia competere per arrivare al Gran Finale Nazionale che si terrà il 23 Giugno a Roma all’Auditorium Conciliazione.

Alle 10, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, convegno “Verso una Costituzione per Internet?”.

Aprirà i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Seguiranno i saluti di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante della Privacy. La Relazione introduttiva su “Spazio globale, Internet e diritti”, sarà di Stefano Rodotà. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

Alle 18 l’acceleratore di Working Capital Milano ospita Bitcoin. The revolution has started: insieme a Gabriele Domenichini (lifetime member della BitCoin Foundation) e a Marco Barulli (fondatore di Clipperz servizio web con sede in Islanda, che vive di donazioni BitCoin) si esploreranno luci e ombre della valuta più discussa del momento. L’evento rientra in Shift, una serie di incontri organizzata in collaborazione con il team di Mapendo per esplorare i confini dei cambiamenti della rivoluzione digitale.

MARTEDI’ 17/06 Sfruttare le potenzialità del Cloud e dei Big Data riducendo i costi ed eccellendo nel business: questi i temi della quinta edizione di Cloud Computing Summit. L’appuntamento, presso l’Atahotel Executive di Milano, è organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca – IIR, società leader nell’ideazione e organizzazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata per aziende e professionisti. QUI il programma.

MERCOLEDI’ 18/06 Presso Spazio Europa, Going Local Italia: giornata organizzata dalla Commissione europea per promuovere la diffusione dell’Agenda Digitale per l’Europa. L’evento è presieduto da Roberto Viola (vice direttore generale della Direzione Generale Communications Networks Content and Technology DG Connect della Commissione Europea) e convocato per dare spazio a delle riflessioni e dei dibattiti sugli obiettivi dell’agenda, sviluppando insieme delle prospettive e delle visioni sul nostro futuro digitale.

L’Ambasciata di Polonia, in collaborazione con la Luiss Enlabs e l’Agenzia Polacca per lo Sviluppo dell’Impresa (PARP), organizza alle 11 a Enlabs – La Fabbrica delle Startup (in via Giolitti 34), Polska Startup Day in Rome, un evento dedicato alle startup e alle nuove forme di imprenditorialità in Polonia. In due ore di seminario aperto al pubblico verranno presentate sei startup polacche e diverse soluzioni polacche per il sostegno allo sviluppo di nuove, innovative forme di imprenditorialità. QUI per registrarsi.

A partire dalle 9.45, nella sala Bcc “Città e cultura” in via Emilia 212 a Imola, premiazione della seconda edizione di Una nuova idea d’impresa di Innovami, centro per l’Innovazione e incubatore d’impresa con sede a Imola. E’ l’occasione per parlare di innovazione e territorio, novità per le startup e opportunità in Italia con testimonianze significative. Una nuova idea d’impresa 2014 è il concorso nato per sviluppare l’imprenditoria locale e la cultura dell’innovazione attraverso la nascita di nuove imprese innovative, è arrivato al momento della valutazione e alla selezione delle idee finaliste. I progetti finalisti saranno presentati in una giornata di riflessione sulle proposte ricevute e le opportunità delle startup in Italia, che si chiuderà con la premiazione dei vincitori 2014.

GIOVEDI’ 19/06 Presso l’Auditorium di Assolombarda (a Milano, in via Pantano 9) dalle 15 alle 17 spazio alle idee vincitrici della 1^^ Edizione di Sodalitas Challenge. Un evento in cui incontrare, conoscere e dialogare con i protagonisti delle startup di successo di oggi e di domani, e occasione di confronto con giovani imprenditori e di riflessione sul ruolo dell’innovazione per la ripartenza economica del Paese. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi QUI.

VENERDI’ 20/06 Dopo Napoli, oggi Mind the Bridge Job Creator Tour farà tappa per il secondo anno consecutivo in Puglia, questa volta a Bari, ospite di The Hub, in via Volga presso Fiera del Levante, spazio di coworking per innovatori sociali. Dalle 9.30 una giornata intera alla ricerca dei migliori progetti imprenditoriali pugliesi, grazie alla partnership con Exprivia e al supporto di Confindustria Bari e BAT, Camera di Commercio di Bari e UniCredit. Per partecipare ci si registra QUI.

SABATO 21/06 In vista della Global Sustainability Jam, prevista per novembre, Micro Jam sul tema della sostenibilità, intesa in senso ampio come la capacità di garantire un processo attivo nel tempo. L’evento si svolgerà, presso i locali dello Spazio MAD in via Isidoro La Lumia 1a a Palermo dalle 16 alle 19, e fungerà da premessa ad un secondo incontro che sarà finalizzato alla prototipazione di servizi legati al concetto di sviluppo sostenibile. Tre gli argomenti da esplorare: ambiente, mobilità e alimentazione.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Forum Pa, #Milanosmart, PniCube a Pisa. E a Torino è Mini Maker Faire

innovaizone

Next – La Repubblica delle Idee a a Napoli. State of The Net a Trieste