in

Innovatori, makers, sognatori: riparte Next – La Repubblica delle Idee

innovaizone

Scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper e sognatori. Sono questi i protagonisti di Next, il progetto della Repubblica delle Idee per raccontare gli innovatori. Sabato 29 marzo parte da Milano (al Piccolo Teatro) con un tour in dieci tappe (prossima fermata Materia, 11 aprile) per andare a scovare i nuovi talenti città per città. Spazio importante avranno le startup: a ogni tappa saranno invitati progetti innovativi in ogni settore per metterli a confronto e farli votare. Tema della giornata di apertura: i giornali nel’era di Internet. Fra i protagonisti Carlo De Benedetti, Ezio Mauro, Riccardo Luna, il sindaco di Milano Pisapia. E’ questo l’appuntamento di cartello dell’agenda del futuro di questa settimana. Sette giorni in cui ci sarà anche l’apertura della Call for Ideas a Working Capital Roma, il MakerDay venerdì con il lancio della Call For Makers per Maker Faire Rome 2014 e, non ultimo, l’Arduino Day.

DOMENICA 23/03 Dalle 14 alle 23 la Città dell’Altra Economia a Roma (in largo Dino Frisullo, ex Mattatorio, Testaccio) ospita #Socialbirra appuntamento su birra e socialmedia. L’entrata è a ingresso libero, con attività a pagamento e altre gratuite, ed è organizzato dalla Social Media Agency Brands Invasion (QUI il programma e i biglietti). In calendario workshop di approfondimento sui principali social network, tenuti da professionisti del settore. L’evento prevede anche un seminario sull’home brewing, degustazioni di birre artigianali, concerti musicali e dj set. Nel corso dell’intero appunamento le Beer Firm spilleranno birra artigianale (a pagamento), sarà disponibile un’area stand dei media partner e un food service.

LUNEDI’ 24/03 Come ogni lunedì, alle 18, Working Capital Accelerator Catania in via Novara 59 si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.

In programma pitch contest fra le startup di Un Vulcano di Idee e competition sulla disruptive innovation. In palio i biglietti per il Blank Disrupt evento di cui Working Capital è partner.

MARTEDI’ 25/03 Enlabs, la fabbrica delle startup in via Giolitti 34, a Roma, dalle 9.30 ospita 25 studenti dell’Università di Akron (Usa) per discutere di innovazione in Italia. A The Hub Roma, in via dello Scalo di San Lorenzo 67, alle 19.30 presentazione del libro “Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione” di Roberto Panzarani docente di Innovation Management presso l’Università Lumsa di Roma.

MERCOLEDI’ 26/03 A Milano dalle 19 a MioCugino – Officina di Gesta e Ingegno in via Savona 97 spazio al PopUpMakers.

Renato Ruatti presenta Noah Paraffina. Realizzata nel 2006 da Noah Guitar è la chitarra elettrica con cassa in alluminio con un segno distintivo: la presenza di una maniglia ricavata forando il corpo della cassa. Michela Cavalleri e Sarah Richiuso presentano Edges una nuova generazione di tutori, non estranei al corpo o all’abbigliamento di chi li indossa utilizzando nuove tecnologie di bodyscan e stampa 3D. Antonio Usuelli e Luigi Ziliani presentano TriggerOne un piccolo circuito elettronico realizzato con Arduino con un sensore ad infrarossi ed uno per il suono per foto ad altissima velocità, per catturare quello che l’occhio umano non può vedere.A Roma invece dalle 19 in via Frediani 50 porte aperte al FabLab Roma Makers.

GIOVEDI’ 27/03 Alle 14.45 a Working Capital Roma in via Santa Maria in Via 6 Make In Italy! L’evento sarà l’occasione per discutere di innovazione e crescita, e aprire la Call for Ideas rivolta alle startup più promettenti in ambito internet, digital life, mobile evolution e green. Ospite d’onore Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati. Il programma quest’anno si arricchisce di importanti novità: saranno assegnati 40 Grant d’impresa da 25 mila euro collegati ad altrettanti percorsi d’accelerazione negli spazi di Milano, Bologna, Roma e Catania, e sarà realizzata una piattaforma di crowdfunding per fornire un ulteriore supporto alle startup. Non finisce qui. Telecom Italia lancia il Seed Investment program da 4,5 miloni di euro in 3 anni. Prosegue infine l’utilizzo dell’Albo Veloce, che conta ad oggi 90 startup, e del Basket Innovazione da 1 milione di euro.

VENERDI’ 28/03 Al Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma World Wide Rome ha organizzato il MakerDay (per partecipare ci si iscrive QUI, ne abbiamo parlato anche QUI) in vista della II edizione Europea della Rome Maker Faire (promossa dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dall’Azienda speciale dell’Ente, AssetCamera, e curata da Massimo Banzi, cofondatore di Arduino insieme a Riccardo Luna). Alle 17 Stefano Venditti, Riccardo Luna e Massimo Banzi lanceranno la Call for Makers per Maker Faire Rome 2014. A seguire, Arduino e i Makers – Stato dell’arte, progetti futuri e presentazione di Arduino Day 2014 con Davide Gomba. Alle 17.30 si parla con Chiara Russo di Codemotion Kids dove nascono i maker di domani. Alle 17.45 Ugo (Domotica) sarà il tema dell’intervento di Marco Sangiorgio. Mentre alle 18 Alessandro Ranellucci racconterà Slic3r – Storia di un esperimento di successo. E poi ancora si parlerà di Vittori Lab ovvero delle influenze del fenomeno maker nell’interaction design con Arturo Vittori. Di Solido3d, dal prototipo al prodotto con Filippo Moroni. Di 3D Italy e di Vectorealism con Marco Bocola.

SABATO 29/03 Come cambiano i giornali nell’era di Internet? A Milano il 29 marzo è questo il tema di apertura di Next – La Repubblica delle Idee. Al mattino, nella sala grande del Piccolo Teatro, a 800 studenti Luca Fraioli racconterà come si fa un giornale nell’era del web con l’ausilio di filmati e il racconto diretto di alcuni giornalisti di Repubblica. Dalle 18.30 nella sala Melato prima il saluto alla città con il sindaco Giuliano Pisapia, Carlo De Benedetti, il commissario all’Expo Giuseppe Sala, e subito l’intervento del direttore di Repubblica Ezio Mauro sul giornalismo e sul ruolo del quotidiano nel cambiamento del paese.Alle 20 Next – La Repubblica degli Innovatori a cura di Riccardo Luna. Il discorso di apertura sarà affidato alla scienziata Elena Cattaneo e al suo team di ricercatrici. Poi il filosofo Umberto Galimberti, il designer Fabio Novembre, l’architetto Italo Rota, l’ambientalista (e conduttrice radio e tv) Paola Maugeri, la genetista Chiara Tonelli, il tecnologo Alfonso Fuggetta, l’economista della rete Francesco Sacco. Spazio anche ai makers, gli artigiani di domani: come Zoe Romano e ai sei vincitori della Global Game Jam, che progettano videogiochi. A Mario Taddei che, usando nuove tecnologie, ha scoperto un Leonardo da Vinci mai visto prima. Tra i protagonisti Nissan Bahar, a Nairobi ha portato ai più poveri il personal computer Keepod, che sta tutto in una pennetta e costa sette euro.

Intanto a Roma, sempre al tempio di Adriano,dalle 10 alle 18.30 sarà Arduino Day: una giornata dedicata ad Arduino e al mondo dei makers. Quest’anno si festeggia il decimo compleanno di Arduino, la scheda open source nata in Italia, ovvero il ‘tavolo di lavoro’ di tanti makers e sinonimo in tutto il mondo di condivisione. Spazi di prototipazione libera, stand di makers e aziende open, laboratori per bambini e ragazzi, workshop e demo gratuite: tutto questo animerà l’evento per tutta la giornata.E sempre in occasione dell’apertura della Call For Makers per Maker Faire Rome MakerDay è infatti anche un hackathon organizzato da Codemotion sempre al Tempio di Adriano (per partecipare ci si registra QUI). Da stasera alle 20 al 30 marzo alle 13 il motto è Think Invent Hack Make…. for a better life! Una maratona di 15 ore per inventare e realizzare progetti in ambito maker e internet of things che possano essere utili per la vita di tutti i giorni, tanti gli ambiti su cui spaziare: sociale, health, sicurezza, green, sostenibilità, education. I progetti dovranno essere pensati con l’idea di poter essere poi inseriti come proposte per la call for maker della Maker Faire Rome 2014 e nell’ottica di un eventuale successivo sviluppo imprenditoriale. L’hackaton si rivolge a programmatori, maker, inventori, game dev, nerd.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

ambiente

Giovani architetti: create capolavori che producano energia

lifestyle

Fab11, quando al Mit abbiamo provato a costruire un sommergibile vero in 24 ore