Il Safer Internet Day (voluto dalla Commissione Europea) per l’uso sicuro della Rete tra i giovani, l’innovazione e le tecnologie digitali della due giorni di Smau Bari. Ma anche la festa dei makers, sabato al coworking SPQwoRk che nei suoi locali di via di Portonaccio 23b sulla Tiburtina ospita la tappa (e la festa) romana di 3DHubs, il network mondiale per stampare in 3d anche se la stampante non ce l’hai. Questi e altri gli appuntamenti principali dell’agenda del futuro nella settimana che va dal 9 al 15 febbraio.
DOMENICA 09/02 Ultimo giorno di Droidcon Italy, l’hackaton organizzato da Synesthesia e TAG – Talent Garden: un contest dove gruppi di sviluppatori e hacker si sfidano a chi fa il migliore hack o crea la migliore app, ad esempio utilizzando le API fornite dagli sponsor, o usando un certo hardware o smartphone Android.
Oggi pomeriggio i vincitori, con premi in smartphone, servizi e buoni spesa.
LUNEDI’ 10/02 Domani c’è il Safer Internet Day 2014, la giornata istituita dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani. A Milano oggi in programmma giornata di confronto e dibattito promossa da Telefono Azzurro sui problemi e i rischi che i giovani possono incontrare con un utilizzo disinvolto della rete. Il convegno (presso la sede della Rcs Media Group in via Solferino 26A) si articolerà in due sessioni: la prima, al mattino, con il coinvolgimento degli studenti di alcune scuole milanesi, e la seconda il pomeriggio, prevalentemente rivolta al mondo delle aziende.Alle 19 Working Capital Accelerator Catania in via Novara 59 si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, organizzato dall’associazione YoutHub Catania.
Questa settimana l’evento sarà incentrato proprio su YoutHub Catania e sul percorso che intraprenderà nel 2014. Verrà presentato il board, che avrà validità annuale, saranno discusse le attività di formazione ed i contest che YoutHub avvierà, oltre a dare il via alla campagna associati. Chi vuole condividere con la community di YoutHub Catania il proprio progetto, embrionale o meno, deve semplicemente inviare un’email a [email protected], prenotandosi per il pitch.
MARTEDI’ 11/02 Proprio per il Safer Internet Day 2014, a Roma, al teatro della Cometa, in via del Teatro Marcello alle 9, lancio della campagna “Se mi posti ti cancello” ed evento teatrale con oltre 200 ragazzi. Interverranno, tra gli altri, Giovanna Boda (Direttore generale per lo Studente – Miur), Valerio Neri (Direttore generale Save the Children), Ernesto Caffo (Presidente Telefono Azzurro), Vincenzo Spadafora (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza), Antonio Apruzzese (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), Francesco Luongo (VicePresidente Movimento Difesa del Cittadino), Emila Romano (Presidente Cooperativa E.D.I.
Onlus).La campagna promuove un uso sicuro e positivo di Internet e si rivolge ai ragazzi e ragazze con una forte call to action: un video di lancio li inviterà infatti a prendere parte ad un percorso che culminerà nella realizzazione di una web serie. La campagna si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, fino alla realizzazione della web serie prevista per la seconda metà del 2014.A Milano questo pomeriggio al teatro IED Moda, via Pompeo Leoni 3, in programma la seconda edizione di TEDxIED, con un appuntamento intitolato “Giovani. Italiani. Lavorano” (registrazioni dalle 17.30 alle 18.15. Inizio conferenza alle 18.30. Dopo quest’orario non sarà più possibile accedere alla sala). Storie di giovani che hanno successo in azienda o creando la loro azienda e interventi di esperti capaci di dare una visione sull’evoluzione del mondo del lavoro, tra innovazione e creatività (tutti gli speaker su www.tedxied.com: tra loro Tito Boeri, Cristina Tajani, Alessandro Rosina, Michele Tiraboschi, Giulio Xhaet, Marco Gay, Francesco Luccisano). L’occasione per pensare allo sviluppo del nostro Paese, al cambiamento del mercato del lavoro, al protagonismo delle nuove generazioni.
MERCOLEDI’ 12/02 Oggi e domani presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante appuntamento con la sesta edizione di Smau Bari. In primo piano i progetti delle più innovative Imprese e Pubbliche Amministrazioni della Puglia che, attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali, stanno guidando il cambiamento nel proprio territorio e che per tale motivo saranno le protagoniste dei tre premi in programma: il Premio Innovazione ICT, dedicato alle imprese utilizzatrici di tecnologie digitali, il Premio Smart City, dedicato ai migliori progetti di sviluppo in chiave smart city e smart communities e, novità di questa edizione, il Premio e-Governement i Campioni del Riuso, un premio interamente dedicato alle Pubbliche Amministrazioni realizzato l’Osservatorio e-Government del Politecnico di Milano in collaborazione con Smau per promuovere il meccanismo del riuso sul territorio. Spazio anche alle startup che saranno presenti all’interno di un’area interamente dedicata all’innovazione insieme ai centri di ricerca e ai laboratori provenienti da tutta Italia pronti a presentare i propri prodotti e servizi legati non solo alle tecnologie digitali, ma a tutti i quei settori in cui l’innovazione rappresenta un tassello fondamentale: dall’agrifood alle biotecnologie, dall’edilizia alle energie rinnovabili fino al turismo e alle smart city e smart community.Protagoniste invece dell’appuntamento che Microsoft ha organizzato questa mattina a partire dalle 9.45 presso il Grand Hotel Villa Torretta (Salone di Corte, in via Milanese 3 a Sesto San Giovanni) in collaborazione con Computer Gross, le soluzioni cloud per gli smart workers, ossia utenti che hanno necessità di coniugare esigenze di produttività personale avanzata, collaborazione in team ed elevata mobilità, anche con device di tipo diverso.Ad Atm Bar, presso Bastioni di Porta Volta 18/a, sempre Milano, dalle 19.30, MilanIn Next organizza “Girls in Tech per MilanIN NEXT”. Le GiT sono un’associazione di donne che si sono distinte per aver raggiunto determinati livelli nell’ambito del settore It. Durante l’aperitivo i due club, MilanIN Next e Girls in Tech Italy, avranno l’occasione di conoscersi, di presentare le reciproche realtà e di ampliare i network dei propri soci e persone interessate.
GIOVEDI’ 13/02 Alle 16.30, a latere del seminario su Horizon 2020 organizzato da Eurosportello Confesercenti (http://www.eurosportello.eu/Horizon_2020_Napoli), interverrà l’eurodeputato Andrea Cozzolino sul tema: “L’Innovazione nei fondi strutturali 2014 – 2020″. L’incontro si terrà presso la sede della Fondazione Sudd Corso Umberto I 35 Napoli. La nuova programmazione 2014 – 2020 si basa sulla visione strategica di Europa 2020 che punta fortemente sulla conoscenza come valore aggiunto come principale leva per incentivare occupazione e sviluppo economico. Questa peculiarità caratterizzerà il funzionamento delle risorse che l’UE mette a disposizione nei prossimi 7 anni prevedendo una stretta correlazione tra i fondi strutturali e Horizon 2020 con l’obiettivo di sostenere innovazione e ricerca soprattutto a favore delle PMI.
VENERDI’ 14/02 A Talent Garden Genova, in via Melen 77, dalle 11.30 alle 13, si parla di “Startup entrepreneurship and role of equity investments”. In primo piano il ruolo dell’investitore equity nelle startup innovative. Massimo Vanzi, membro della associazione Business Angel for Growth (Iag) presenta il ruolo dell’imprenditore e degli strumenti finanziari di equity al supporto delle startup. Un opportunità per confrontarsi con un imprenditore e startupper consacrato a livello internazionale.
SABATO 15/02 La settimana si chiude in bellezza nel segno dei makers. Il coworking SPQwoRk ospita 3DHubs, la più grande piattaforma al mondo per stampare in 3D anche se una stampante 3D non ce l’hai, nei sui locali per un party. Oltre a tutta la community capitolina di coworker si invitano i maker a partecipare portando la propria stampante 3D fin dal pomeriggio per dar vita ad un contest di stampa. Appuntamento alle 18 in via di Portonaccio 23b.