Innovazione sociale, First a Padova. Impresa e Rete, tavolo a Bologna

innovaizone

È il giorno di F.I.R.S.T. – Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio che parte da Padova. Al Centro Culturale San Gaetano, in via Altinate 71, fino al 2 marzo l’associazione culturale “L.I.S. – Laboratorio per l’Innovazione Sociale” apre un tavolo su come condividere strategie culturali e produttive per reinventare il futuro in modo collaborativo. L’obiettivo del festival è creare occasioni di incontro tra la cittadinanza, il mondo dell’impresa, il terzo settore, l’amministrazione pubblica, l’università e l’artigianato, mostrando come l’innovazione sociale possa essere un insieme di strategie per dare nuova prospettiva economica alla città e al territorio. Uno specifico programma articolerà convegni, workshops, presentazione di best-practice territoriali, attività esperienziali ed educative sull’artigianato 2.0.Fra gli appuntanenti della gionata di apertura, dalle 10 alle 13 si parla di “Smart Cities e smart communities” sul ruolo della governance territoriale nella promozione dello sviluppo del livello di innovazione sociale.

A Milano invece FundedbyMe lancerà oggi in Italia la propria piattaforma di crowdfunding. Appuntamento dalle 16 alle 18 presso lo spazio di coworking di Talent Garden Milano, in via Merano 16. Durante l’evento verranno presentate le prime 3 campagne italiane reward-based (NeroNote, GreenTales e Paper Banana, startup accelerata dall’incubatore IStarter) ospitate sulla piattaforma di FundedbyMe. Ad oggi sono più di 30 le campagne equity- based finanziate attraverso la piattaforma svedese e quasi 2000 le campagne reward-based lanciate. L’evento è gratuito ed aperto al pubblico, ma per partecipare ci si registra QUI.

Si parla invece di Web come canale fondamentale per raccogliere ed avere informazioni sul mercato del lavoro e punto di incontro privilegiato tra domanda e offerta nell’incontro organizzato dall’Università di Milano-Bicocca (Edificio U7, Aula De Lillo, 2° piano, via Bicocca degli Arcimboldi 8) alle 10.30.L’incontro si apre con Mattia Martini, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, che commenta i risultati di ARLI – Achieving Regional and Local Impact: progetto europeo che ha l’obiettivo di studiare come diverse realtà del mercato del lavoro utilizzano i servizi di web intelligence per il proprio business.Mario Mezzanzanica, direttore del CRISP-Centro di ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità dell’Università di Milano-Bicocca, analizza il contributo del web sul fronte della domanda, con l’analisi delle figure ricercate e delle skillsad esse associate.

Partecipano all’incontro Nicola Rossi (Country Manager di Monster Italia) e Andrea Attanà (Enterprise Relationship Manager di LinkedIn), per raccontare come le reti social e il web 2.0 diventino un fattore di innovazione dei servizi del mercato del lavoro. Chiudono la mattina gli interventi di Franco Chiaramonte, Direttore Agenzia per il lavoro – Regione Piemonte e di Giampaolo Montaletti, Direttore Vicario ARIFL – Regione Lombardia, che spiegano come le istituzioni pubbliche possono sfruttare al meglio l’innovazione della rete.

Da Milano a Bologna, dove alle 19 al Senape Vivaio Urbano (via Santa Croce 10) primo di una serie di incontri intitolata “Made In Bo – Giovani imprenditori sotto le due torri”: per tutto il 2014 l’imprenditoria bolognese si confronta su digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità, green economy, trasmissione di generazione.Vendere online, posizionare il proprio brand, intercettare nuovi pubblici anche in mobilità grazie a smartphone e tablet.

Ecco i vantaggi iniettati dal web. Ma come muovere i primi passi in rete? E che cosa significa davvero dialogare e vendere online? Giampaolo Colletti, Presidente di CNA Giovani Imprenditori Bologna, intervista sul tema Giovanna Cosenza, Presidente Laurea Triennale Scienze della Comunicazione Università di Bologna. A seguire artigiani e liberi professionisti raccontano le storie di successo sulla digitalizzazione della loro impresa.

A Roma poi allo Sheraton Golf 1 (Parco de’ Medici Hotel) torna il RomaTech&Lighting Fortronic, il forum promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) in collaborazione con AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) Lazio e Molise e con il patrocinio del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, dedicato alle soluzioni dell’illuminazione a elevato risparmio energetico ed incentrato sui settori del retail e dell’hospitality.C’è anche un Arduino Corner, uno spazio aperto per conoscere, toccare con mano e testare la piattaforma open-source e le sue potenzialità applicative nell’ambito del lighting. Lo spazio sarà curato da Roma Makers e Elettronica Open Source.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Cignarale: “Basta piangersi addosso, ricominciamo a dire #comeinItaly”

innovaizone

Avviso ai naviganti: Internet non è una tecnologia. È una nuova visione del mondo