Instagram potrebbe cedere alla tentazione: pronto un chatbot con intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale continua a fare passi da gigante e Instagram potrebbe cedere alla forte tentazione.

Instagram
A man looks at his iPhone which displays the Instagram logo, while sat at his computer desk (Editorial use only).

L’intelligenza artificiale continua a fare passi da gigante e Instagram potrebbe cedere alla forte tentazione. Potrebbe arrivare un chatbot con intelligenza artificiale anche per gli utenti del social network.

Instagram potrebbe cedere alla tentazione: pronto un chatbot con intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è sicuramente uno degli argomenti più discussi al momento, soprattutto dopo il grande successo di ChatGPT e dopo i grandi passi avanti che sono stati fatti negli ultimi tempi. Tante aziende hanno deciso di implementare l’IA nei propri software e tra queste sembra esserci anche Meta. Secondo qualche recente indiscrezione, sembrerebbe che cedere a questa affascinante tentazione sarebbe Instagram, uno dei social network più amati e utilizzati del momento. Instagram sembra essere pronta a lanciare un proprio chatbot basato sull’intelligenza artificiale, in grado di fornire agli utenti assistenza ed informazioni, così come supporto per la scrittura di un messaggio.

A rivelare questa indiscrezione è stato il noto Alessandro Paluzzi, che su Twitter ha condiviso due screenshot che consentono di osservare da vicino questa nuova funzionalità. Entrando più nel dettaglio, sembra che sarà possibile chattare con un agente che, grazie all’intelligenza artificiale, sarebbe in grado di fornire risposte e suggerimenti durante la composizione di un messaggio. Inoltre, si potrà scegliere tra 30 personalità AI e trovare quella più compatibile.

Instagram, chatbot con intelligenza artificiale: i controlli

Visti i tanti rischi associati all’intelligenza artificiale, non mancheranno in controlli per fare in modo che tutto proceda in sicurezza. Per il momento non sono disponibili altre informazioni, ma sembra che anche il popolare social network abbia deciso di accogliere l’intelligenza artificiale per fornire agli studenti un’esperienza ancora più ricca.

Verrà sicuramente prestata la massima attenzione al comportamento del chatbot, in modo da evitare spiacevoli conseguenze. Non è raro imbattersi in notizie su consigli inquietanti forniti dalle piattaforme alimentate dall’intelligenza artificiale. Lo scorso marzo, per esempio, un uomo in Belgio si è suicidato e la moglie ha spiegato che l’uomo è stato incoraggiato da un chatbot che utilizzava regolarmente. Per questo l’allarme sui rischi è sempre molto alto, ma Instagram è pronto a controllare il chatbot in modo che la sicurezza sia sempre al primo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

intelligenza artificiale

Maturità 2023, intelligenza artificiale: uno studente su sei tentato dall’idea di usare ChatGPT durante l’esame

elon musk

Elon Musk prende in giro Apple per il prezzo del Vision Pro: il paragone che fa discutere