Instagram sta pianificando una riprogettazione radicale che potrebbe portare cambiamenti drammatici per ogni profilo e ha accidentalmente rivelato i suoi piani di restyling per la piattaforma.
Instagram rivela accidentalmente un massiccio restyling della piattaforma
Nonostante i continui cambiamenti, un’area di Instagram è sempre rimasta costante: la griglia del profilo personale. Tuttavia, tutto questo potrebbe cambiare, secondo il prolifico appassionato di reverse-engineering Alessandro Paluzzi, che ha trovato una nuova funzione “Edit Grid” nascosta all’interno dell’app mobile.
La griglia di Instagram attualmente mostra tutti i post fissati in ordine cronologico, con i post più recenti in alto. Se si vuole attirare l’attenzione su un post più vecchio, bisogna ripostarlo o condividerne uno diretto, magari nelle proprie storie.
La funzione Edit Grid, come rivela Paluzzi in un recente tweet, permetterebbe agli utenti di trascinare i post della griglia in qualsiasi ordine essi scelgano. Questo semplice cambiamento aprirebbe una serie di nuove possibilità per gli utenti.
I fotografi e altri creatori di contenuti sarebbero in grado di mostrare il loro lavoro migliore in cima alla griglia, indipendentemente dalla data di pubblicazione. Faciliterebbe anche usi più creativi della griglia, come ordinare i post per combinazione di colori, o organizzare i singoli post in immagini più grandi in stile “mosaico”.
Poiché questa funzione è attualmente dormiente all’interno dell’app, e di conseguenza è presumibilmente in fase di test, non vi è alcuna garanzia che riceverà un roll-out più ampio e che possa effettivamente approdare sulla piattaforma in modo definitivo in futuro.
La notizia, tuttavia, si è diffusa poco dopo la diramazione di un annuncio fatto dal capo di Instagram, Adam Mosseri, che ha recentemente rivelato diversi aggiornamenti previsti per la schermata iniziale di Instagram, che coinvolgeranno ad esempio i feed cronologici e i preferiti.