L’intelligenza artificiale continua a fare passi avanti, insinuandosi sempre di più nella vita dell’uomo, soprattutto nel mondo del lavoro. Una tecnologia che sta diventando ogni giorno di più parte di tanti settori.
Intelligenza artificiale: le conseguenze sociali
L’intelligenza artificiale fa passi da gigante e inizia a già a prendere posto dell’uomo, o comunque ad accostarlo in ogni sua azione. È evidente che sta diventando una nuova abitudine, una compagnia collaborativa sempre a portata di mano, quasi per ogni esigenza. Si tratta di una sorta di co-pilota nelle attività. L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più affascinante e lentamente sta coinvolgendo tutto il mondo, tutti i settori. Le applicazioni dell’IA arriveranno a pervadere le manifestazioni della vita umana e si sa che l’agire umano è presupposto di queste funzioni, per questo è importante riflettere in modo profondo, anche a livello politico, su quali conseguenze potrebbe avere questa tecnologia a livello sociale e sulle funzioni pubbliche.
Il lavoro ha un ruolo fondamentale nel sistema di prelievo e spesa. L’impianto tributario è costruito sul lavoro e su ciò a cui si collega quando produce o determina altre manifestazioni economiche. Senza il reddito dovuto al lavoro, le regole giuridiche dei sistemi fiscali non avrebbero alcun senso, sarebbero inutili, e impedirebbero di raccogliere la finanza destinata all’esercizio delle funzioni dello Stato. Per questo si può dire che l’intelligenza artificiale è entrata anche nello Stato e la fine di intere categorie di lavoro dipendente e autonomo sembra essere ormai segnata. Entro qualche anno probabilmente anche le funzioni pubbliche che necessitano di risorse finanziarie potrebbero sparire o manifestarsi in modo diverso da come siamo abituati. Il rischio più grande è che l’offerta di sanità, di istruzione, di sicurezza, solo per ricordarne alcune, tenderanno a essere insufficienti se non, addirittura, a scomparire del tutto, assorbite da forniture private.
Intelligenza artificiale: la metamorfosi di questa epoca
Tutto questo significa che si è già innescato un processo causale di grande impatto sociale. L’intelligenza artificiale entrerà presto anche all’interno dello Stato e nei circuiti finanziari. Siamo di fronte ad una metamorfosi importante di questa epoca nell’organizzazione delle funzioni finanziarie e dei meccanismi di prelievo. Tutto sembra sul punto di cambiare, non solo di modernizzarsi, ma di subire degli stravolgimenti davvero incredibili. Moltissime persone rischiano di perdere il lavoro e molte altre verranno risucchiate all’interno di questo processo di cambiamento e di trasformazione che potrebbe avere conseguenze devastanti. Molte persone avranno bisogno di un sostegno finanziario invece di un co-pilota artificiale e tecnologico. E forse, si dovrebbe pensare anche una sorta di pensione risarcitoria per non essere stati difesi dalla perdita del loro lavoro.