in

Intelligenza artificiale e cybersecurity: rischi e opportunità

I rischi e le opportunità dell'intelligenza artificiale, nell'ambito della cybersecurity.

intelligenza artificiale
AI Technologies. Businessman using digital chatbot robot application on smartphone

L’intelligenza artificiale continua a fare passi da giganti e si parla sempre di più di quali possono essere i rischi, ma anche le opportunità, che derivano da questa tecnologia così avanzata.

Intelligenza artificiale e cybersecurity: i dettagli

L’ingresso delle tecnologie nella vita quotidiana di aziende e cittadini sta rendendo più vulnerabili i sistemi informatici, esponendo a maggiori rischi. I dati pubblicati nel rapporto Clusit 2023 evidenziano un incremento significativo di attacchi alle aziende, in particolare verso le amministrazioni pubbliche, le aziende manifatturiere, i servizi professionali e il comparto informatico. Con gli attacchi cyber che sono diventati sempre frequenti e con conseguenze critiche in circa l’80% dei casi per le vittime a livello di reputazione, impatto economico, sociale e dal punto di vista geopolitico, servono contromisure e strumenti adeguati, che non sempre sono disponibili nelle aziende e nelle istituzioni italiane.

Spesso manca la consapevolezza del rischio, ma anche risorse, competenze e strumenti di prevenzione per attacchi e minacce. Per proteggere i sistemi informatici dagli attacchi servono molti strumenti, in modo da riuscire ad agire in modo tempestivo, rispondendo subito a qualsiasi minaccia. Le tecnologie di intelligenza artificiale offrono molti vantaggi nel migliorare la sicurezza informatica.

L’intelligenza artificiale può supportare attività di threat intelligence, monitoraggio di vulnerabilità e minacce grazie alle componenti di capacità decisionali automatizzate, permettendo ai team di sicurezza informatica di rispondere in modo rapido ed efficiente. L’intelligenza artificiale può facilitare il rilevamento e la risposta alle minacce, che implica l’identificazione e la risposta a potenziali attacchi informatici. Lo scopo è quello di rilevare attività sospette e comportamenti anomali, rispondendo immediatamente ad eventuali rischi.

Intelligenza artificiale e cybersecurity: vantaggi e rischi

Le tecnologie avanzate di rilevamento delle minacce includono l’apprendimento automatico e gli algoritmi di intelligenza artificiale, che possono aiutare ad automatizzare il rilevamento delle minacce e le attività di analisi comportamentale ed essere addestrato per identificare anomalie nel traffico di rete, rispondendo in modo tempestivo. Queste tecnologie si possono usare anche nella gestione delle vulnerabilità per identificare i rischi tecnici nei sistemi hardware e software, permettendo la correzione e gli aggiornamenti. Le organizzazioni che impiegano reti di computer complesse possono trarre diversi vantaggi da queste tecnologie, in quanto la scansione manuale delle vulnerabilità non sarebbe fattibile con lo stesso livello di efficienza.

I vantaggi dell’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito della cybersecurity sono significativi e potenzialmente estendibili anche oltre il supporto della ricerca, monitoraggio e risoluzione di rischi informatici, ma ci sono anche diversi rischi di cui tutti devono essere consapevoli.

Le tecniche e gli algoritmi di intelligenza artificiale devono essere adeguatamente allenati per evitare che producano risultati non attendibili, che possono portare ad azioni verso il rischio che non sono allineate alle reali minacce, con ripercussioni sull’efficienza delle risorse per la gestione del rischio. Inoltre, le stesse applicazioni possono essere attaccate. Per questo l’interconnessione tra sicurezza informatica ed intelligenza artificiale è sempre maggiore. Da un lato, l’intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza informatica, ma dall’altra può essere lei stessa vulnerabile agli attacchi.

Intelligenza artificiale: le regolamentazioni

I modelli di intelligenza artificiale, inoltre, possono portare a risultati non intenzionali e discriminatori. Le sfide di bias e correttezza possono portare gli algoritmi di intelligenza artificiale a prendere decisioni sbagliate, che possono diventare dannose. Per affrontare queste sfide è importante implementare misure di privacy e sicurezza per gestire correttamente i dati e garantire l’equità e la trasparenza dei sistemi di intelligenza artificiale, fornendo sempre supervisione e intervento umano. Le organizzazioni che usano tecnologie di intelligenza artificiale dovrebbero adottare politiche e procedure di sicurezza appropriate per l’AI, investire nella formazione e nella consapevolezza della sicurezza e controllare i sistemi per identificare eventuali vulnerabilità e affrontare potenziali rischi. Il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale offre opportunità importanti, ma i rischi non devono essere sottovalutati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Elon Musk

Elon Musk scende in campo per aiutare l’Emilia Romagna devastata dall’alluvione

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, Bill Gates: Google e Amazon a rischio