Intelligenza Artificiale: i lavori a rischio di estinzione

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da giganti, che affascinano e spaventano le persone, soprattutto nel mondo del lavoro.

I lavori a rischio per l'intelligenza artificiale
Artificial intelligence head shape on digital background. AI and working cybernetic brain abstract concept 3D illustration.

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da giganti, che affascinano e spaventano le persone. Scopriamo insieme quali sono i lavori che potrebbero essere a rischio di estinzione a causa di questa nuova tecnologia.

Intelligenza artificiale: il timore nel mondo del lavoro

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, diventando il simbolo del nuovo mondo. È anche l’invenzione più importante e complessa della storia dell’umanità, in quanto per la prima volta qualcosa di non umano potrebbe andarci a sostituire in diverse mansioni. L’Homo Sapiens è sempre stato considerato il più intelligente tra tutte le specie umane nate in passato e l’essere vivente che ha maggiormente cambiato il pianeta, ma ad oggi l’intelligenza artificiale è in grado di fare letteralmente qualsiasi cosa in pochissimo tempo, tanto da poter tranquillamente sostituire l’uomo in vari ambiti.

Il timore più grande è che le macchine intelligenti riescano gradualmente a sostituire alcuni lavoratori di quasi tutti i settori, grazie all’enorme risparmio economico che potrebbero portare e grazie anche alla velocità del risultato che si può ottenere. Su questo argomento gli esperti si dividono tra coloro che pensano che questa sostituzione possa realmente avvenire e tra coloro che invece credono che l’intelligenza artificiale possa andare a creare nuovi posti di lavoro e offrire maggiori possibilità all’uomo.

Intelligenza Artificiale: i lavori a rischio di estinzione

Secondo alcuni esperti, entro il 2030 alcuni dipendenti potrebbero dover cambiare lavoro in quanto verranno sostituiti dall’intelligenza artificiale. Negli Stati Uniti, in particolare, a rischiare il posto di lavoro sarebbero 11,8 milioni di americani.

Questi dovranno cercarsi una nuova occupazione nei prossimi 7 anni, soprattutto chi lavora al supporto tecnico, al servizio clienti e nella ristorazione. I primi tagli potrebbero riguardare i lavoratori che percepiscono uno stipendio più basso. Si pensa che i meno pagati saranno colpiti dall’intelligenza artificiale in modo più duro, forse 14 volte in più rispetto a coloro che percepiscono un salario più alto. Questo avverrà perché quelli meno pagati sono considerati sostituibili, a differenza di chi svolge un lavoro da laureato e con tante competenze acquisite. Ciò che accadrà probabilmente andrà a toccare qualsiasi settore. Alcuni grandi personaggi, come Bill Gates, hanno spiegato di essere preoccupati ma non in modo eccessivo, in quanto la società ha dimostrato di sapersi adattare a tutto negli ultimi secoli.

Quindi, è vero che il lavoro potrebbe essere a rischio a causa dell’intelligenza artificiale, ma potrebbero nascere nuove professioni. Negli anni 2000, quando ha iniziato a diffondersi internet, nessuno avrebbe mai immaginato che sarebbero nati lavori come social media manager, influencer o grafici web e social. Oggi viviamo in un’epoca di cambiamento, quindi si tendono a vedere solo i rischi, senza tenere conto delle nuove possibilità. Tra i lavori che rischiano maggiormente l’estinzione entro il 2030, oltre a quelli già citati, ci sono l’impiegato, il venditore al dettaglio e l’assistente amministrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Il rischio dell'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: il rischio principale

dsc 3905 3 1 1 1

Come pulire e ricaricare una penna stilografica