Grazie al suo sviluppo, l’intelligenza artificiale ha aiutato alcuni utenti di TikTok a divertirsi a cambiare gli eventi storici e ad immaginarne alcuni mai avvenuti.
Intelligenza artificiale: su TikTok si modifica la storia
Grazie agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, alcuni utenti di TikTok si stanno divertendo a modificare gli eventi storici e ad inventarne di mai accaduti, ottenendo un grande successo. Dopo il lancio di generatori di immagini con Ai come Stabile Diffusion e MidJourney, una nuova ondata di creators sta conquistando la piattaforma di ByteDance, con tantissimi contenuti che raccontano la storia del mondo in modo diverso. Oltre la curiosità di osservare le nazioni e le culture del pianeta sotto un altro punto di vista, il trend di TikTok sta spingendo i giovani utenti ad appassionarsi a concetti storici e avvicinarsi a questa materia.
L’account di TikTok @what.if_ai ha già 28mila follower, con oltre 600mila like. Il canale pubblica video con argomenti sempre diversi, sullo stile del “cosa sarebbe successo se…”. In ogni video, le creazioni generate con Ai si susseguono con captino dettagliate inserite in ordine cronologico. Per esempio, in uno degli ultimi video si immagina che nel 1905 Russia e Regno Unito abbiano firmato un’alleanza e che poi l’influenza bolscevica sia aumentata sempre di più in Inghilterra. Grazie a foto realistiche si può vedere Londra con edifici addobbati da bandiere comuniste e Carlo e Diana al matrimonio con uniforme dell’esercito russo. “I miei spettatori provengono da tutto il mondo. Alcuni vivono in ex colonie come la Somalia, l’India e l’Irlanda, e spesso vogliono visualizzare una storia diversa.
Una storia in cui forse non erano loro i colonizzati, piuttosto i colonizzatori” ha spiegato il creatore del profilo al magazine Rest of World. Gli utenti usano ChatGPT per generare i copioni e Midjourney per produrre le immagini.
Intelligenza artificiale: modificare gli eventi passati
Questo nuovo modo di esplorare la storia ha un impatto molto significativo sulla percezione del passato. Gli account social generati dall’Ai aiutano a mettere in discussione le narrazioni storiche e riflettere sulle dinamiche che hanno modificato il mondo in cui viviamo oggi. Le clip invitano a considerare il ruolo degli individui e le decisioni prese nel corso dei secoli, aprendo dibattiti sulle possibilità alternative che potrebbero essersi presentate. C’è il rischio che l’Ai possa distorcere o manipolare gli eventi se non gestita correttamente, per cui gli account potrebbero diffondere informazioni sbagliate o influenzare la percezione delle persone sui fatti storici.
Come per altri prodotti editoriali creati dai programmi con Ai, è fondamentale affrontare il trend garantendo la corretta supervisione e il controllo umano nel processo di creazione e divulgazione dei contenuti.