in

Internet of Everything: il forum di Cisco. Wcap apre Bologna

innovaizone

Una nuova visione del fare impresa e delle sue potenzialità, dall’impatto sulla vita quotidiana delle persone sulla creatività, la competitività e la capacità di fare innovazione del nostro Paese. Il convegno Internet of Everything in programma venerdì all’interno di Cisco Live a Milano Congressi sarà l’appuntamento di rilievo della settimana dell’innovazione. Parleranno della nuova rivoluzione industriale Riccardo Luna, giornalista e direttore di CheFuturo! e StartupItalia!, Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione, mentre Barbara Carfagna (giornalista Rai) che modererà l’IoE Talk.Ma nell’agenda dell’futuro c’è l’inaugurazione di Working Capital Bologna e anche Startup your future. Winter edition, tavola rotonda su “Imprese + Startup: investire, crescere, innovare”. La settimana si chiude in bellezza a Milano, al Talent Garden, dove è in programma la Startup Weekend.

DOMENICA 26/01 La settimana degli innovatori inizia con l’ultima tappa della Global Game Jam, la maratona dedicata allo sviluppo di videogiochi. Alle 17 stop al coding, dopo 48 ore ininterrotte davanti ai portatili. Si parte con la votazione e intorno alle 19 i nomi dei vincitori. Ne abbiamo parlato QUI, ma anche QUI e QUI.

LUNEDI’ 27/01 A Padova, in via E. P. Masini 2, alle 16.30 incontro in Confindustria per presentare agli industriali padovani il programma AdottUp, il piano di Piccola Industria Confindustria nel quale le Pmi si candidano a diventare incubatori di nuove idee e finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Alla presentazione partecipano: Rodolfo Cetera, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Padova; Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.

Enrico Grandis, Cassa di Risparmio del Veneto, Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria.

Sempre oggi, a Lecce, ci sarà il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Smart City, già ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, che presenterà i progetti già avviati dal tavolo di lavoro smart e discutere insieme le prospettive future. Grazie ai progetti ammessi dal Miur ai finanziamenti previsti dal PON R&C 2007/2013 sta nascendo Lecce Smart Community, ecosistema innovativo che mette a fattor comune i progetti di ricerca, il capitale umano e le idee provenienti dalla città, trasformando la ricerca pura in ricerca applicata, abilitando la transizione del territorio verso un modello di città smart. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, in programma “Lecce Smart Community – Street Ideas”, incontro pubblico presso le Officine Cantelmo.

Saranno i Living Lab e i Laboratori dal Basso del territorio a salire sul palco e proporre le idee per Lecce Smart City. Seguiranno gli interventi di Raffaele Parlangeli, che illustrerà il piano per Lecce Smart City, e di AiranBerg, coordinatore artistico di Lecce2019, che presenterà il percorso della città verso il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Le conclusioni e i saluti finali saranno affidati a Paolo Perrone, sindaco di Lecce, e a Francesco Profumo.

MARTEDI’ 28/01 Al Mip Politecnico di Milano in via Lambruschini 4C building 26/a (Aula 0.1) alle 19 Italiani di Frontiera. Come sfruttare il tuo talento per fare la differenza. A presentare il progetto Roberto Bonzio, Paolo Marenco, Lorenzo Tassone, Carola Pescio Canale. Introduce Stefano Mizio. “Italiani di Frontiera” di Roberto Bonzio, è uno dei progetti di maggior successo che stanno diffondendo la cultura e le esperienze fatte da italiani al di là dell’oceano in continuità con la tradizione dei Silicon Valley Study Tour che Paolo Marenco (presidente e fondatore dell’associazione La Storia nel Futuro) organizza da diversi anni con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, la National Italian American Foundation (Niaf) e il Silicon Valley Italian Executive Council (Sviec).

MERCOLEDI’ 29/01 Nei locali di Reggiani Illuminazione, in viale Monza 6 a Sovico, Confindustria Monza e Brianza e l’associazione MbValley organizzano per il 29 gennaio alle 16 Startup your future. Winter edition. L’incontro prevede alle 18 la tavola rotonda Imprese + Startup: investire, crescere, innovare, modera David Casalini, cofondatore e amministratore delegato di Rnd Lab. L’obiettivo dell’appuntamento è presentare ad una platea di imprenditori del territorio (principalmente della provincia di Monza e Brianza), i temi caldi e le personalità attive sul fronte startup. Fra gli ospiti della tavola rotonda, Michele Novelli di Digital Magics, che spiegherà il ruolo degli incubatori. Ci sarà l’avvocato Andrea Messuti (dello studio legale Lca) che aiuterà a comprendere le opportunità (fiscali e legali) dell’investimento da parte di una o più imprese in una startup innovativa.Fra gli ospiti anche Eugenio Venditti, già nominato business angel dell’anno nel 2013, Alvide Biffi, vicepresidente della Piccola Industria e responsabile progetto Adottup, e Andrea Radaelli di Sharebot (stampanti 3D ) porterà la sua testimonianza (avviata l’impresa, sul suo cammino ha incontrato un imprenditore e oggi è forse la realtà numero 1 nel settore in Italia, in fortissima espansione).

Intanto a Roma Makers, in via Frediani 50 (tra Garbatella e Ostiense) appuntamento con il PopUpMakers: appuntamento per accelerare connessioni e collaborazioni nel movimento dei makers. Adriano Parracciani presenta MaMa Clarinet e MaMa Piano Trash Toys, strumenti musicali e giochi educativi scientifici realizzati con materiali di recupero, che suonano collegandoli al computer. Lucia Colletti e Cristina Paladini presentano Impress design, collezione di gioielli e accessori con in comune la luce e la trasparenza del Plexiglass. Mentre Marco Frascarolo presenta il concorso Custom Prize 2014 di That’s my led by Ilm per mettere in contatto designer e progettisti con il mondo della produzione.

E sempre mercoledì a Napoli, dalle 9.30 alle 13.30 presso Libri & Professioni in via Santa Brigida 22 si parla di “Finanziamento ai partiti e crowdfunding”.

GIOVEDI’ 30/01 Alle 16.30 inaugura ufficialmente Working Capital Bologna, in via Oberdan 22. Dopo Roma, Catania e Milano, l’acceleratore di Bologna nasce con una sfida precisa: fare della città una delle grandi capitali dell’innovazione italiana ed europea. Makers, startupper e le migliori energie del territorio hanno una casa dove costruire l’innovazione del futuro grazie al supporto di Wcap e Telecom Italia. Ad occuparsi dell’acceleratore Gianluca Dettori (founder di dPixel, anche gestore dell’acceleratore di Milano). A presentare il progetto i due padroni di casa, Salvo Mizzi, (project leader di Working Capital) e Gianluca Dettori. Fra gli interventi anche startupper e imprenditori che, partendo da Bologna, hanno portato la loro idea e il loro business a livelli di eccellenza. Tra questi, Max Ciociola (founder di MusiXmatch) e Massimo Ciuffreda (founder di WiMan) solo per citarne alcuni. A seguire tavola rotonda per discutere con la Regione e il Comune del ruolo centrale che le istituzioni giocheranno per il successo di questo progetto.

VENERDI’ 31/01 MiCo – Milano Congressi in viale Eginardo (Gate 2, ingresso pedonale) o in piazzale Carlo Magno (Gate 17, ingresso per bus, veicoli e pedonale) ospita dalle 8.15 l’IoE Italian Forum, appuntamento organizzato da Cisco, dedicato a Internet of Everything e ritagliato all’interno del Cisco Live. Il tema dell’Internet of Everything ha per Cisco una portata storica paragonabile alla profonda e irreversibile trasformazione che avvenne con la rivoluzione industriale. Sta già accadendo qualcosa di straordinario: a mano a mano che persone, nuovi processi, dati e cose potranno tra loro connettersi e interagire grazie alla rete, l’impatto sarà sempre più visibile e sempre più aziende potranno cogliere i benefici. Da questa nuova rivoluzione, trarranno giovamento la creatività, la competitività e la capacità di fare innovazione del nostro Paese.Ospiti del talk Maria Letizia Mariani (President Lighting Europe, Philips), Roberto Cingolani (Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Livio Gallo (Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel SpA), Stefano Mancuso (Director Linv – Polo Scientifico Università di Firenze), Piercarlo Ravasio (Consulente free-lance), Daniele Tognaccini (Direttore di Milan Lab).

E sempre a Milano (e fino al 2 febbraio) al Talent Garden, in via Merano 18, c’è la Startup Weekend, appuntamento dedicato ai nuovi imprenditori che desiderano confrontarsi con esperti del settore dell’innovazione tecnologica e con investitori di venture capital. Nel corso del weekend gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori saranno guidati nell’analisi della propria idea d’impresa per verificarne la validità e la realizzabilità. L’evento comincia venerdì sera, quando i partecipanti espongono il pitch, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con i Venture Capitals (investitori) e con esperti del settore che permetteono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.La domenica pomeriggio-sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

scienze

Ricerca, perché i trial pubblici sono l’antidoto contro gli interessi

innovaizone

Global Game Jam, via all’hackaton. Lecce, il punto su Horizon2020