L’inverno è ormai sempre più vicino e l’obiettivo di tutti, in questo particolare momento storico, è quello di ottimizzare i consumi: vediamo allora insieme alcuni consigli utili per riuscirci.
#1 Sostituire la vecchia caldaia con un modello ad alta efficienza
Il primissimo passo da compiere è sicuramente questo: sostituire la vecchia caldaia con un modello ad alta efficienza. Può sembrare un’operazione costosa, ma in realtà il momento giusto per farlo è proprio questo perché esistono delle offerte che consentono di risparmiare notevolmente, approfittando di incentivi e sgravi fiscali. Un esempio è la campagna CaldaiaNoStress di Plenitude, che propone diverse caldaie a condensazione ad alta efficienza.
Se si sceglie una di queste e la si acquista entro il 21 dicembre 2022, è possibile ottenere uno sconto da 100 a 300 euro in base al modello. Non solo: se si sostituisce la vecchia caldaia, si può approfittare anche della cessione del credito ed ottenere uno sconto in fattura pari al 65% grazie all’Ecobonus. Plenitude include nel pacchetto anche un termostato smart, l’installazione della caldaia ed il ritiro con relativo smaltimento di quella vecchia. Perché approfittarne? Semplice: perché sostituire la caldaia con un modello ad alta efficienza consente di ridurre i consumi fino al 30%.
#2 Installare un termostato smart
Installare un termostato smart, proprio come quelli che propone Plenitude inclusi nell’offerta, è sicuramente importante per ottimizzare i consumi ed evitare sprechi inutili. Senza un termostato infatti diventa pressoché impossibile gestire il riscaldamento in modo ottimale ma anche raggiungere un buon comfort in casa. I modelli smart, a differenza di quelli tradizionali, hanno poi il grande vantaggio di poter essere gestiti anche tramite applicazione e dunque mediante smartphone o tablet quando ci si trova fuori casa. Un dettaglio che fa la differenza.
#3 Chiudere tutte le finestre
Chiudere tutte le finestre in modo da evitare dispersioni di calore è naturalmente fondamentale per evitare sprechi ed ottimizzare il riscaldamento in casa nella stagione invernale. È però altrettanto importante preoccuparsi di eventuali dispersioni dovute alla qualità degli infissi. Se infatti le finestre sono datate, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirle: la spesa è sicuramente importante, ma la si ammortizza nel giro di poco tempo.
#4 Lasciare i termosifoni liberi
Un ultimo consiglio per ottimizzare i consumi di gas quando si accende il riscaldamento è quello di lasciare i termosifoni ed i radiatori liberi. Spesso e volentieri infatti si commette l’errore di coprirli con teli o asciugamani, che però ne limitano l’efficienza in quanto agiscono come delle barriere. Conviene dunque eliminare qualsiasi cosa e lasciare i termosifoni il più possibili liberi, anche da eventuali mobili che potrebbero ostacolare la diffusione del calore nella stanza.