in

Italia virtual tour contro la crisi

lifestyle

Siamo un gruppo di ragazzi che dalla fine del 2011 sta portando avanti il progetto ItaliaVirtualTour: il tutto nasce dalla ferma convinzione che il Turismo sia una delle principali leve che possano permettere all’Italia di uscire da questa profonda crisi e riacquistare il ruolo che più le compete nel panorama economico mondiale.

La passione per la fotografia, una voglia matta di immortalare e valorizzare come si deve le bellezze turistiche, storiche, architettoniche senza tralasciare le strutture ricettive, i ristoranti e le piccole e medie aziende italiane ci hanno spinto nel Dicembre 2011 a fare qualcosa di concreto per il Nostro Paese.Nell’Aprile del 2012 abbiamo messo online il portale www.italiavirtualtour.it che, attraverso lo strumento del Virtual Tour e delle fotografie realizzate con la tecnica dell’HDR, permette all’utente di compiere visite guidate in tutti i principali siti mappati dal nostro Staff.

Da allora ne abbiamo fatta di strada, nel senso letterale del termine, percorrendo in lungo e in largo la nostra Penisola, tanto che, dopo poco più di un anno, abbiamo raggiunto e ripreso oltre 400 comuni in 16 regioni italiane.Non vi nascondiamo che nel nostro peregrinare per l’Italia abbiamo scoperto e fotografato liberamente tante eccellenze, ma allo stesso tempo ci siamo imbattuti anche nella chiusura di pochi che pur riconoscendo la nostra valenza sociale hanno espresso il loro fermo rifiuto.Ma questo non ci ha scoraggiato, anzi continuiamo in un lavoro quotidiano e costante che ha portato con il passare del tempo alla creazione di un vero e proprio team che segue passo passo tutte le operazioni, dalla scelta dei luoghi da fotografare alla pubblicazione on line del nostro prodotto.

Non ci fermiamo solo a questo! Abbiamo moltissimi competitor che si occupano della rappresentazione dei luoghi in Virtual Tour. Il nostro obiettivo principale è quello di offrire un servizio il quanto più completo e soddisfacente possibile per l’utente: è così, infatti, che alle rappresentazioni fotografiche abbiamo affiancato sezioni specifiche del nostro portale dove poter scegliere l’itinerario turistico più consono ai propri interessi, scoprire le aree turistiche italiane e compiere un “viaggio” tra le ricette della cucina italiana, apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.

I numeri raggiunti ci hanno spinto ad avviare una serie di iniziative con le Pubbliche Amministrazioni con l’intento di aiutare lo sviluppo e la promozione del territorio e delle tante bellezze italiane.Da questi contatti, al momento sono stati già realizzati due progetti: il primo con il comune di Subiaco ed il secondo con quello di Amatrice.Il tutto prevede un accordo con l’Amministrazione per la realizzazione della mappatura del territorio in virtual tour, del sito turistico del Comune e l’installazione della segnaletica turistica integrata con il QRCode.Un modo per aiutare i turisti a rintracciare e conoscere le attrattive turistiche cittadine.

Inquadrando i QRCode con la fotocamera dello smartphone o tablet, si avrà la possibilità di visualizzare le immagini in virtual tour, i testi informativi e gli orari di apertura di un sito turistico.

Un sistema facile, veloce e interattivo che permette di ottenere un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di girare in città senza mappa, guide e pesi, e per l’Amministrazione Pubblica, la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi e le abitudini dei turisti e ottenere dati importanti, per fornire ai cittadini e ai visitatori un servizio sempre più mirato ed efficiente.

Ma le novità non si fermano certo qui: stiamo valutando la possibilità di attuare nel più breve tempo possibile progetti riguardanti la realtà aumentata, la realizzazione di un app e soprattutto di aprire il portale agli utenti, per renderlo “2.0” in modo tale da trasformare il tutto in una community aperta alle esperienze dei nostri utenti che potranno effettuare l’upload del materiale foto/video/audio a loro disposizione. A breve partirà anche la versione in inglese ed abbiamo i testi già tradotti in francese, spagnolo e tedesco.

Valorizzare il patrimonio e diffondere la conoscenza. Il nostro motto è “Per forza ogni giorno più forti” ed alla luce di questo che, nonostante la crisi, siamo alla continua ricerca di persone che credano in Noi e nelle potenzialità del nostro Progetto.Non solo promozione del turismo, ma anche diffusione della conoscenza, basti pensare, per esempio, quale finalità educativa potrebbero avere i virtual tour per gli studenti di storia dell’arte.

La strada che si mostra davanti a Noi è lunghissima, abbiamo molto da imparare e migliorare ma di sicuro la forza di volontà e la passione per affrontare gli ostacoli non ci manca!

Restiamo in attesa di vostri eventuali feedback, consigli, critiche e quanto riterrete necessario per farci crescere.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Così gli occhi di un’americana ci insegnano la bellezza dell’Italia

lifestyle

#allertameteoSAR ; Cosa ha funzionato e cosa no nell’emergenza sarda