E’ stata una settimana memorabile sui Social.
Diminuiscono i tweets sulle politiche: il Festival di Sanremo, le dimissioni del Papa e il caso Finmeccanica rubano un po’ la scena ai politici, ma irrompono comunque nelle conversazioni sulle elezioni.
Per noi la grande novità della settimana appena trascorsa è stata aver ampliato l’insieme degli indicatori di analisi e, soprattutto – grazie al supporto di Pick1 – aver raccolto le vostre opinioni sui fatti più rilevanti di questi ultimi 7 giorni.Come vi dicevamo qualche giorno fa su Italia2013, volevamo fare di più, volevamo sentire la vostra opinione, così nella nostra sezione abbiamo attivato la tab ”Dite la vostra”.Potete votare sul sito o attraverso la Facebook app della nostra fan page e seguire tutti i risultati.
Si tratta in ogni caso di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente che hanno l’unico scopo di permettere ai visitatori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Da oggi troverete online il nuovo questionario, intanto però ecco i risultati delle domande della scorsa settimana.A giudicare dalle vostre risposte, mentre le dimissioni del Papa a non influiranno sul risultato elettorale, potrebbe invece essere significativa l’influenza dei casi MPS e Finmeccanica, la cui relazione con la politica è percepita come più evidente, “rafforzando” – commenta Simone De Battisti (sociologo e ricercatore) con cui ci siamo confrontati – “la sfiducia generale verso la classe dirigente politica ed oltre del Paese. Queste più recenti problematiche si aggiungono a tante altre che allontanano i cittadini dalla politica o che li portano a simpatizzare verso i soggetti che sembrano più diversi da quelli tradizionali”.
La politica e l’attualità appunto: una serie di eventi che la scorsa settimana hanno in parte modificato il trend dei volumi di tweets su queste elezioni:
Non solo, ma in più tweets i politici – ma non solo – vengono citati anche in relazione alle dimissioni del Papa (rete delle relazioni implicite): il meme del Papa Pio Tutto aka Berlusconi è stato tra i più diffusi della settimana.Queste le principali associazioni emergenti, cioè i casi in cui in uno stesso tweet, nel dominio delle elezioni politiche 2013, viene menzionato l’hashtag #dimissioniPapa:
La classifica dei top 10 hashtag della settimana è decisamente focalizzata su partiti e candidati e conferma quanto osservato ormai da settimane: gli utenti tendono a non usare sempre gli account ufficiali dei candidati, soprattutto nel caso di Berlusconi.
A tal proposito, questo il risultato settimanale – in termini di visibilità dei candidati premier – emergente dalla somma di mentions, retweets e hashtag riferiti ai vari candidati (aggiornato ogni giorno e sempre disponibile nella nostra tab “Ultima settimana”):
Per quanto concerne, invece, gli altri politici, ecco la top 20 settimanale:
Infine, il ruolo dei media, come sempre significativo. Se è vero che RAI, La7 e Sky sono i broadcaster più visibili, è interessante segnalare la presenza massiccia di #Crozza dopo le critiche sul suo intervento al Festival di Sanremo martedì scorso:
Adesso è tempo per il rush finale: -6 alle elezioni.
Rimanete aggiornati in tempo reale su classifica media, mention, volumi di conversazione, contenuti più retwittati e principali protagonisti, seguiteci su Italia2013, dove troverete non solo numeri ma anche approfondimenti e commenti sulla giornata. Inoltre potrete navigare i dati in base a temi e categorie.
Come sempre, per domande o feedback lasciateci un commento o scrivete a [email protected]. Ci trovate anche su Facebook e Twitter.
Roma, 18 febbraio 2013MASSIMILIANO SPAZIANI ed EMANUELA ZACCONE