in

#Italia2013: la sintesi della settimana attraverso i dati

innovaizone

Se la settimana scorsa avevamo osservato un crescente trend di mention e RT ai candidati premier, nel periodo 27 gennaio – 2 febbraio è cresciuto in generale il volume di tweets riferiti alle elezioni, come è normale che sia con l’avvicinarsi del giorno delle votazioni.

Dal 26 gennaio in poi, infatti, non si registrano mai volumi giornalieri inferiori ai 45.000 tweets.

Complici del cambiamento soprattutto gli hashtag diventati simbolo e sintesi della settimana appena trascorsa: #riscrivilastoriacomesilvio, #sucamelamonti, #djanninochained, #balotelli e #pdbrothers fanno la parte dei leoni.

Tra le cose più rilevanti da osservare c’è senza dubbio il comportamento degli utenti e le loro attività nel citare o meno gli account ufficiali dei candidati premier. Il caso Berlusconi è in tal senso significativo.

Se infatti l’account @berlusconi2013 registra negli ultimi 30 giorni un totale di quasi 80.000 retweet e mention, sono oltre 195.000 i tweets in cui viene utilizzato l’hashtag #Berlusconi.

Basti vedere la comparazione tra hashtag e mention riferiti ai candidati negli ultimi 30 giorni per rendersi conto di quanto appena detto:

Dal punto di vista delle mention e dei retweets al proprio account i veri premiati della settimana sono Giannino ed Ingroia.Il primo è ormai stabilmente nella nostra top 3 dei most retweeted tweets e come osservato da Riccardo Luna su Huffington Post, “va rilevato che il peso social del candidato premier di Fermare il Declino è assolutamente sproporzionato rispetto al suo presunto peso elettorale. Se si analizzano anche gli hashtag riferiti al suo movimento, infatti, si nota una notevole capacità di calamitare le conversazioni in rete. Se questo poi porterà anche più voti a Fermare il declino lo vedremo”.

Sì perché non bisogna mai dimenticare che pretendere un’equivalenza tra volumi di tweets e risultati elettorali sarebbe ingenuo (lo avevamo dimostrato anche in occasione delle primarie del centrosinistra e dei successivi ballottaggi), ma l’osservazione delle strategie impiegate nel comunicarsi online e dei comportamenti degli utenti offre spunti di analisi rilevanti.

Ad esempio, è sempre più evidente quanto osservato da anni: gli italiani amano commentare su Twitter le trasmissioni televisive (ricordate il caso Benigni?). Basti vedere gli andamenti degli hashtag delle trasmissioni dell’ultima settimana:

Ancora a proposito di comportamento degli utenti, ecco la Social Network Analysis del periodo 29 gennaio – 2 febbraio che conferma quanto osservato sopra. La rete, in particolare, è stata generata tenendo in considerazione le relazioni implicite tra hashtag, cioè i casi in cui più hashtag erano contenuti in uno stesso tweet.

Ecco il risultato, con cluster evidentemente ben osservabili:

Per restare sempre aggiornati sulle social-conversazioni relative alle elezioni seguiteci su Italia2013. Nella sezione infografiche troverete approfondimenti editoriali e grafici utili a comprendere come evolvono le conversazioni su Twitter. I grafici sono aggiornati ogni ora, in più due volte al giorno troverete un approfondimento editoriale sui principali avvenimenti della giornata e alle 17.30 potete scoprire la classifica dei candidati più menzionati e retwittati delle ultime 24 ore.

E se avete feedback li accettiamo volentieri! Lasciateci un commento o scrivete a [email protected].

MASSIMILIANO SPAZIANI ed EMANUELA ZACCONE

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

L’improponibile leggerezza dell’ansia social da terremoto 2.0

lifestyle

Il design del futuro ha una nuova regola: ogni oggetto è riparabile