ItaliaCamp, nuova sede. Brescia, spazio a Officine Arduino e Ferrari

innovaizone

ItaliaCamp apre oggi ufficialmente la propria sede in piazza dell’Esquilino 5 a Roma. Per l’occasione l’associazione di innovazione sociale ha scelto di seguire la filosofia di “Art at work”, rendendo i propri spazi di lavoro luoghi di connessioni, di cultura e di idee. A partire dalle 19.30 opere d’arte di artisti di fama internazionale, video installazioni e live performance permetteranno di entrare a contatto diretto con l’arte divenendone i protagonisti. Ne abbiamo parlato anche QUI.

Un workshop intensivo, dal 9 all’11 maggio a Luiss Enlabs, in via Giolitti 34 alla stazione Termini, dove imprenditori e innovatori si incontrano per costruire soluzioni su misura per la propria clientela di riferimento. Una tre giorni per imparare e soprattutto per fare esperienze.

La Lean Startup Machine arriva a Roma. Per comprare i biglietti QUI.

Alle 16 a Brescia annuale Assemblea dei Giovani Imprenditori AIB con la presenza di Piero Ferrari, Vicepresidente della Ferrari e Presidente della Piaggio Aero Industries, di Davide Gomba CEO di Officine Arduino e Alessandro Masserdotti di Opendot Srl. “Tra futuro e tradizione” è il tema dell’assemblea. Protagonista anche la Ferrari, che sarà rappresentanta all’assemblea del Gruppo giovani dal figlio di Enzo Ferrari, Piero Ferrari, che della società di Maranello è oggi vice presidente ed è anche presidente di Piaggio Aero Industries.Alle 16.30 il saluto di apertura del presidente dei giovani di AIB Federico Ghidini, quindi la presentazione della seconda edizione dei primi progetti ammessi ad Isup (master nato per favorire lo sviluppo e la realizzazione a Brescia di start up), mentre le conclusioni dei lavori saranno a cura del nuovo presidente nazionale dei giovani di Confindustria.Nel corso dei lavori avverrà la presentazione, da parte di Matteo Masserdotti, founder The Ing project, del nuovo progetto di equity crowfunding finalizzato all’imprenditoria innovativa.

A Cagliari dalle 15 alle 18, presso la sala di registrazione di Videolina, nel centro polifunzionale Santa Gilla in piazza L’Unione Sarda, l’incontro 3D Printing Invasion, organizzato dal FabLab di Sardegna Ricerche. Per partecipare ci si registra QUI.

Dopo una breve presentazione del FabLab, l’azienda Sharebot mostrerà i segreti e le tecniche della stampa 3D e presenterà la nuova nata Kiwi 3D, destinata ai maker e all’uso amatoriale. In parallelo alcuni rappresentanti dell’associazione “Ingegneri senza frontiere” di Cagliari, con i tecnici del FabLab, assembleranno e metteranno in produzione delle stampanti 3D “RepRap” (abbreviazione di Replicating Rapid Prototyper), nate grazie a un progetto che si propone di sviluppare a costi contenuti stampanti 3D che producano la maggior parte dei loro stessi componenti.Saranno inoltre presentati due importanti iniziative di Sardegna Ricerche nel campo della fabbricazione digitale: la gara di creatività Make in Sardinia, la cui premiazione avverrà nell’ambito di Sinnova2014, il secondo Salone dell’innovazione in Sardegna, e il nuovo bando Generazione Faber, che erogherà borse di sperimentazione da utilizzare presso il FabLab di Sardegna Ricerche.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Crowdfunding e microcredito sociale, ecco Sociallending

innovaizone

Youth Business to Italy e Ridestati Italia! Ecco il Paese che si muove