in

Italiadigitale: 10 proposte per l’innovazione e la crescita. Officina Scuola

innovaizone

L’Associazione italiadecide presenta lunedì a Montecitorio il suo ottavo Rapporto annuale (la foto in alto è dal sito dell’Agenzia Spaziale Italiana, copyright by Tim Peake). Il tema è la digitalizzazione, una delle grandi frontiere per la modernità e la competizione. Il Rapporto si sviluppa in otto tesi e avanza dieci proposte concrete. In programma anche la lectio magistralis di Carlo Ratti “The Senseable City”. Questa settimana anche Officina Scuola, due giorni di confronto nel salernitano sulla didattica innovativa. Di seguito gli appuntamenti in agenda fino al 26 marzo. Per le segnalazioni scrivete ad [email protected]

DOMENICA 20 MARZO

Secondo e ultimo giorno con Hackathon Trieste Ep.0, maratona di sviluppo dedicata alla mobilità e all’ambiente urbano in programma al Magazzino 26, al Porto Vecchio di Trieste.

Hackathon Trieste Ep.0 è organizzato dal Comune di Trieste e da ISIA Firenze (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), in collaborazione con Eurotech (partner tecnologico), Università degli Studi di Trieste, Area Science Park, International Centre for Theoretical Physics, Impact Hub Trieste.

Ultime ore della maratona di sviluppo a Roncade (Treviso) a H-Farm (Tenuta Ca’ Tron, via Sile 41) che ospita H-ACK Food 2016, hackathon dedicato all’industria agroalimentare.

LUNEDI’ 21 MARZO

Italiadigitale: 8 Tesi per l’innovazione e la crescita intelligente, è questo il titolo del Rapporto 2016 dell’Associazione italiadecide (editore Il Mulino), che verrà presentato stamattina alle 11 nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. La Presidente della Camera, Laura Boldrini, rivolgerà un indirizzo di saluto.

L’introduzione sarà di Luciano Violante, Presidente dell’Associazione. Interverranno Marianna Madia, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab MIT, Enrico Seta, direttore scientifico di italiadecide. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

Al parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso (via Stezzano 87, Bergamo) il 21 marzo alle 18 presentazione di OpStart, portale di equity crowdfunding. Contemporaneamente verrà presentato l’avvio dell’offerta di aumento di capitale della startup innovativa P2R Play To Rehab. All’appuntamento intervengono Alessandro e Giovanpaolo Arioldi di OpStart, Gabriele Ceruti e Thomas Orlandi di P2R Play To Rehab, Gianmarco Lanza, Vicepresidente Gruppo Giovani Confindustria Bergamo, Emiliano Novelli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Alberto Trussardi, co-founder di Talent Garden Bergamo.

Credits by officinascuola.net

Oggi e domani Officina Scuola, due giorni ad Angri (via monte Taccaro 7, Salerno) un laboratorio aperto a studenti, docenti, operatori scolatici e al territorio (e alle regioni limitrofe), di confronto su metodologie didattiche, laboratori interattivi, pratiche innovative (robotica educativa, stampante 3D, mondi virtuali, videogiochi educativi, Arduino, Tablet, libri aumentati).

Appuntamento al Liceo Don Carlo La Mura. QUI per iscriversi e partecipare. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Angri e da Alfonso D’Ambrosio, professore all’IIS Kennedy di Monsalice (Padova). Insegna ai suoi allievi a progettare videogiochi educativi. E’ stato premiato come Docente Innovatore 2015 al Global Junior Challenge (QUI i dettagli).

MARTEDI’ 22 MARZO

All’Acquario Romano, alle 10 (piazza Manfredo Fanti 47, Roma) si parla delle Risorse per finanziare la ripresa, una mattinata di lavoro e di confronto per parlare di ripresa, delle necessità delle cooperative sotto il profilo finanziario e per scoprire come i diversi strumenti possono offrire una risposta concreta. L’appuntamento è organizzato da Coopfond, fondo mutualistico di LegaCoop. QUI il programma della giornata.

StartMiUp e Italia Startup lanciano il ciclo di incontri Startup Stories made in Italy in cui raccontano le storie di startup avviate che hanno raccolto round di finanziamento importanti e che offrono già prodotti interessanti al mercato. Un’opportunità di scoperta e ispirazione che dà il via a un ciclo di tre incontri dedicati all’innovazione. Oggi il primo appuntamento (alle 16.30 in via Copernico 38 a Milano) è focalizzato sul fintech, con la testimonianza di due startup già presenti nei mercati esteri: MoneyFarm e Satispay.

MERCOLEDI’ 23 MARZO

Alle 18.30 TIM WCAP ospita Tech Startup Roma. Tra gli ospiti Monica Lucarelli, Responsabile del Programma Education, Sociale e del Territorio del ComitatoRoma2024 che per le ‪‎Olimpiadi‬ punta sui giovani e le ‪‎Startup‬. Tech Startup City offre il proprio contributo, cercando nel territorio laziale, startup che rientrino nei campi di azione che interessano al Comitato Roma2024: Comunicazione, Mobilità, Ambiente, Accessibilità, Promozione. Se la tua startup rientra in uno di questi settori candidati per un pitch scrivendo a [email protected] QUI le info.

GIOVEDI’ 24 MARZO

Digital Single Market ed Ecosistema digitale tra regole e politiche pubbliche è il tema in discussione alle 14.30 presso Agcom (Sala Angrisani, via Isonzo 21b, Roma). Apre Antonio Preto (Agcom).

L’Internet of Things è il futuro: per Accenture da oggi al 2020 il dialogo intelligente tra applicazioni e oggetti varrà circa 14 trilioni di dollari nell’economia globale e per TrendForce nel comparto sanitario raggiungerà 30 miliardi di dollari entro il 2018. Del tema si parla al MeetSanofi. Appuntamento alle 18 presso Sanofi Italia in viale Bodio 37/B a Milano. Nel barcamp introduttivo le storie di innovazione delle startup Xmetrics, Amyko, Braincontrol. Intervengono anche Luca Tremolada (Sole24Ore), Celia Guimaraes (Rainews), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari & Finanza).

Appuntamento a Roma (a Lazio Innova, via Marco Aurelio 26/a, alle 18) con Startup Grind, la community di Google for Entrepreneurs pensata per “educate, inspire and connect” e indirizzata a imprenditori, marketers, developers, creativi, investitori e manager. Interviene Ernesto Ciorra, Head of the Innovation and Sustainability Function presso Enel Group. QUI per iscriversi e partecipare.

LUISS Enlabs (via Giolitti 34, Roma, alle 19) ospita I The Pills danno i numeri. L’anti-strategia che conquista il web, incontro organizzato da DoLab School, la scuola sulle discipline digitali. Luca Vecchi, Matteo Corradini e Mattia Coluccia, (ovvero The Pills), racconteranno di come si è sviluppata la loro strategia di comunicazione online a partire dall’idea per una webserie che si è trasformata, in poco tempo, in un fenomeno virale. QUI per iscriversi e partecipare.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Il bello della fisica nel monologo quantistico di Gabriella Greison

lifestyle

Dall’Iraq a Berlusconi: perché il mondo ha bisogno di Wikileaks