Il cofondatore di YouTube, Jawed Karim, ha rivelato di essere convinto che rimuovere i “dislikes” dalla piattaforma “sia una decisione stupida” e ha deciso di cambiare la descrizione del primo video pubblicato sulla piattaforma per protestare contro una simile iniziativa.
Jawed Karim, cofondatore di YouTube, contrario alla rimozione dei “dislikes”
La piattaforma web dedicata alla condivisione di video, YouTube, ha annunciato che smetterà di mostrare i “dislikes” per fermare e contrastare la diffusione del bullismo.
In merito alla decisione palesata dalla società, è intervenuto il cofondatore di YouTube, Jawed Karim, che ha apertamente manifestato il proprio dissenso rispetto all’eliminazione dei “dislikes”.
A questo proposito, infatti, il cofondatore della piattaforma web ha scelto di aggiornare la descrizione del primo video caricato sulla piattaforma video di Alphabet dal titolo “Me at the Zoo” per esprimere svariate critiche contro la decisione di YouTube di sospendere la visualizzazione pubblica dei dislikes.
Le dichiarazioni di Jawed Karim
In particolare, nella nuova descrizione associata al primo video di YouTube, il cofondatore Jawed Karim ha contestato la decisione della società nel seguente modo: “Nel momento in cui tutti gli YouTubers concordano sul fatto che rimuovere i dislikes sia un’idea stupida, probabilmente questo significa che lo è davvero. Provaci ancora, YouTube “.
L’aggiornamento apportato al primo video del servizio multimediale più popolare del mondo è stato effettuato soltanto pochi giorni dopo la diffusione dell’annuncio da parte di YouTube sul non mostrare più pubblicamente i dislikes dei video sul suo sito.
A quanto si apprende, sarà possibile continuare a cliccare sull’immagine del “dito in giù”, ma non si potrà vedere il conteggio finale dei dislikes.
I precedenti interventi del cofondatore di YouTube
Jawed Karim ha co-fondato YouTube nel 2005 con Chad Hurley e Steve Chen, che ha incontrato mentre lavorava a PayPal. Successivamente, la piattaforma web è stata venduta a Google per 1,65 miliardi di dollari nel 2006.
Per quanto riguarda il cofondatore del servizio, non è la prima volta che Jawed Karim ha usato il primo video per criticare i cambiamenti apportati a YouTube. Nel 2013, infatti, lo usò per denunciare la necessità di creare un account Google+ per poter commentare liberamente i video.