Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha deciso di donare una ingente somma di denaro alla fondazione istituita dall’ex presidente americano Barack Obama.
Jeff Bezos, generosa donazione alla Fondazione Obama
Nella giornata di lunedì 22 novembre, la seconda persona più ricca del mondo ha destinato 100 milioni di dollari alla fondazione dell’ex presidente Barack Obama, secondo quanto riferito da Puck News. In aggiunta, la famiglia Bezos ha promesso 166 milioni di dollari al NYU Langone Medical Center. Un portavoce ha rifiutato di specificare se Bezos stesso fosse coinvolto nella donazione alla NYU ma i suoi genitori, Mike e Jacklyn, sono citati esplicitamente in un comunicato stampa attraverso il quale è stata annunciata l’iniziativa.
Le donazioni arrivano sulla scia dei 96 milioni di dollari recentemente versati da Bezos a 32 organizzazioni che aiutano le famiglie senza tetto.
La cifra data da Bezos alla Fondazione Obama è la più grande donazione che l’organizzazione abbia mai ricevuto. In un comunicato stampa, la fondazione ha detto che la donazione onorerà la defunta icona dei diritti civili Rep. John Lewise, come parte del dono, Bezos ha chiesto di intitolare la piazza del Centro Presidenziale Obama, che è attualmente in costruzione nel South Side di Chicago, all’icona dei diritti civili.
“I combattenti per la libertà meritano un posto speciale nel pantheon degli eroi, e non posso pensare a una persona più adatta da onorare con questa donazione che John Lewis, un grande leader americano e un uomo di straordinaria decenza e coraggio”, ha detto Bezos in una dichiarazione. “Sono entusiasta di sostenere il presidente e la signora Obama e la loro Fondazione nella sua missione di formare e ispirare i leader di domani”.
La Fondazione Obama userà il denaro per “espandere la portata” della programmazione incentrata sulla leadership, tra cui la Girls Opportunity Alliance della fondazione, My Brother’s Keeper e il Global Leaders Program.
Courtney Williams, direttotrice delle comunicazioni della Fondazione Obama, ha dichiarato che la fondazione riceverà 100 milioni di dollari in contanti, non in azioni Amazon.
NYU Langone Hospital di Brooklyn, la donazione della famiglia Bezos
Sempre lunedì 22 novembre, il NYU Langone Hospital di Brooklyn ha detto di aver ricevuto 166 milioni di dollari dalla famiglia Bezos. La donazione sarà utilizzata per affrontare “i determinanti sociali della salute e i fattori chiave delle disuguaglianze sanitarie”, ha spiegato NYU Langone in un comunicato stampa. Anche se i genitori di Bezos sono stati i primi investitori in Amazon e hanno una fondazione per le loro donazioni caritatevoli, la donazione della NYU non proviene dalla Bezos Family Foundation ma direttamente dalla famiglia.
La Bezos Family Foundation aveva 88 milioni di dollari in beni alla fine del 2019, secondo l’ultimo deposito IRS disponibile.
Jeff Bezos e le opere di beneficenza
Da quando si è dimesso da CEO di Amazon a luglio, Bezos ha fatto una serie di donazioni di alto profilo. Solo questo mese, Bezos ha rinunciato a 39.579 azioni di Amazon per un valore di circa 144 milioni di dollari a organizzazioni no profit, secondo i depositi della Securities and Exchange Commission, ma un portavoce di Amazon ha rifiutato di specificare a chi siano state destinate le azioni.
In totale, Bezos ha dato via meno dell’1% del suo valore netto totale, secondo le stime di Forbes, e non ha firmato il Giving Pledge, un impegno a donare la maggior parte della propria ricchezza a cause benefiche.
La settimana scorsa ha donato 100 milioni di dollari a organizzazioni che aiutano le famiglie senza tetto attraverso il Bezos Day One Fund, che ha istituito nel 2018 con un impegno di 2 miliardi di dollari con la sua allora moglie, MacKenzie Scott.
Dopo essere atterrato dalla sua breve escursione nello spazio durante l’estate, Bezos ha promesso 100 milioni di dollari ciascuno allo chef José Andrés e al commentatore politico Van Jones e ha promesso altri 200 milioni di dollari al National Air and Space Museum della Smithsonian Institution.