in

Jeff Bezos ha superato Adani: è la terza persona più ricca del mondo

Il magnate indiano Gautam Adani ha dovuto cedere il terzo posto di persona più ricca del mondo a Jeff Bezos.

Jeff Bezos

Il magnate indiano Gautam Adani, presidente della holding multinazionale Adani Group, ha dovuto cedere il terzo posto di persona più ricca del mondo a Jeff Bezos, fondatore di Amazon.

Jeff Bezos è di nuovo la terza persona più ricca del mondo

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è di nuovo la terza persona più ricca del mondo. Ha superato il magnate indiano Gautam Adani, presidente della holding multinazionale Adani Group. Il sorpasso è arrivato dopo un duro rapporto pubblicato da un noto short seller che accusa Adani di aver manipolato per dieci anni il prezzo delle azioni dell’azienda. Un dirigente del gruppo ha negato le accuse. A causa del crollo delle azioni della sua società, il patrimonio di Gautam Adani è sceso di 6,5 miliardi di dollari, a circa 119,1 miliardi di dollari, al di sotto del patrimonio di Jeff Bezos, di 119,9 miliardi di dollari.

Adani rimane la persona più ricca dell’Asia. È seguito da Mukesh Ambani, presidente di Reliance Industries, che ha un patrimonio stimato di circa 85 miliardi di dollari. È stato dichiarato che alcune società del gruppo Adani “manipolerebbero le azioni seguendo un piano di frode contabile decennale”. A difese delle sue accuse, Hinderburg ha affermato di aver scoperto che i membri della famiglia di Gautam Adani hanno gestito un “vasto labirinto” di società di comodo offshore che hanno trasferito miliardi di dollari nelle società quotate in Borsa, così da apparire finanziariamente sani, riciclare denaro e manipolare i prezzi delle azioni. In una dichiarazione per Forbes, il cfo di Adani Group, Jugeshinder Singh, ha respinto ogni accusa, affermando che si tratta di “una combinazione dannosa di disinformazione selettiva e accuse stantie, prive di fondamento e screditate che sono state già verificate e respinte dalle più alte corti indiane”.

La persona più ricca del mondo rimane Bernard Arnault

La persona più ricca del mondo rimane Bernald Arnault, magnate dei beni di lusso, presidente e amministratore delegato della società madre di Louis Vuitton, Lvmh. L’uomo ha un patrimonio stimato di 212 miliardi di dollari. Al secondo posto Elon Musk, con il suo patrimonio di 160 miliardi di dollari. Negli ultimi anni, lo short seller Hindernburg ha contribuito a innescare indagini normative su diverse società multimiliardarie. In un rapporto del 2020, l’azienda ha definito la società di veicoli elettrici Nikola una “frode”, dichiarando che l’allora presidente Trevor Milton ha ingannato gli investitori per quanto riguarda le attività della sua azienda. Milton dopo il rapporto ha perso lo status di miliardario ed è stato accusato e condannato per accuse di frode penale.

Le nuove accuse, invece, sono tutte per Gautam Adani e la sua azienda. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

pexels hasan zahra 2118560

Essere ecosostenibili ogni giorno: ecco le app che ci aiutano a farlo

Elon Musk

Wall Street boccia Elon Musk: sarà l’anno peggiore per Tesla