La persona più ricca del mondo, Jeff Bezos, vale ancora una volta più di $200 miliardi. Le azioni di Amazon sono aumentate in previsione del rapporto sugli utili del primo trimestre della società alla fine di questa settimana.
Nuovo record per Jeff Bezos: il patrimonio
Le azioni del gigante dell’e-commerce sono aumentate dell’1,1%, spingendo il patrimonio netto di Bezos da $2,3 miliardi a $201 miliardi, secondo i calcoli di Forbes. Gli investitori hanno atteso con impazienza i guadagni di Amazon per l’inizio del 2021, che la società rilascerà giovedì dopo la chiusura del mercato.
Bezos è la prima persona nella storia a valere più di 200 miliardi di dollari, ma non è la prima volta che raggiunge il traguardo.
Ha superato per la prima volta la soglia dei 200 miliardi di dollari nell’agosto 2020, un risultato mai visto prima nei quasi quattro decenni in cui Forbes ha monitorato il patrimonio netto dei miliardari. Le azioni di Amazon sono presto diminuite, portando la fortuna di Bezos sotto i $ 200 miliardi per il resto del 2020 e all’inizio del 2021. Il fondatore e CEO di Amazon è ora $15 miliardi più ricco del magnate del lusso francese Bernard Arnault, la seconda persona più ricca del mondo, e $30 miliardi più ricco del CEO di Tesla Elon Musk, che ha preso brevemente il primo posto a gennaio ma ora è il numero tre al mondo.
Chi c’è nella classifica dei più ricchi sotto Bezos
Mentre Bezos ha superato la soglia dei $200 mercoledì, altri due miliardari hanno superato la soglia dei $100 miliardi. I co-fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin hanno raggiunto lo status di centibillionario, poiché le azioni della società madre di Google Alphabet sono aumentate del 4,2%, con il rialzo delle azioni sulla scia degli straordinari utili del primo trimestre. Il patrimonio netto di Page è aumentato da $ 4,1 miliardi a $ 103,5 miliardi, mentre la fortuna di Brin è aumentata da $ 4 miliardi a $ 100,3 miliardi. La coppia è quindi formata ora dalla sesta e ottava persona più ricca del mondo, rispettivamente, secondo le stime di Forbes.
La loro azienda ha riportato un secondo trimestre consecutivo di profitti record, battendo facilmente le aspettative degli analisti.
Alphabet ha registrato entrate per 55 miliardi di dollari nel primo trimestre, un aumento del 34% rispetto a un anno fa, quando le vendite pubblicitarie subirono un duro colpo a causa della pandemia di coronavirus. Gli investitori sono stati inoltre particolarmente entusiasti della continua crescita di YouTube, poiché la piattaforma di streaming video ha incassato 6 miliardi di dollari di entrate, quasi il 50% in più rispetto all’anno precedente.