Pare che nelle ultime settimane i trader abbiano ‘la testa tra le nuvole’ e no, non è una metafora, ci sono diversi investimenti nel mercato aereo. Nei giorni scorsi si contano mezza dozzina di diverse transazioni, tutte nel settore dell’aviazione; gli investitori sembrano fare una scommessa sul futuro dell’industria.
Investimenti nel mercato aereo: Vista Global
Un esempio è Vista Global, compagnia di Jet privati, attualmente di proprietà di Thomas Flohr – bilionario Svizzero, noto per la sua flotta aerea contenente dozzine di aerei operativi tutti sotto il brand VistaJet – che al momento sta per acquisire un’azienda, valutandola più di $10 bilioni.
Vista è una delle compagnie più promettenti del settore, offrendo, rispetto ai suoi competitors quali Wheel Up e Berkshire Hathaway’s NetJets, un viaggio più ‘stiloso’.
Vista, concludendo l’accordo SPAC, farà un operazione simile a quella di Wheel Up, dove nel Febbraio scorso la compagnia ha acquisito un’azienda valutata 2.1 miliardi di dollari.
L’espansione di KKR con Atlantic Aviation
Nei giorni scorsi si è parlato anche di KKR, azienda che offre servizi a terra, e di come ha raggiunto un accordo per acquisizione di Atlantic Aviation da Macquarie Infrastructure, per soli $4.5 miliardi. Atlantic è una base di operazione fissa (FBO) che offre un servizio full-suite, spaziando dal rifornimento al catering, e conta più di 60 sedi negli Stati Uniti.
La sede Atlantic a San Jose, è stata concepita come una breve sosta per businessman, i quali volano avanti e indietro dalla Silicon Valley. E’ aperta 24h su 24 e include il proprio spazio hangar, scanner per il controllo sicurezza, 6 aule conferenza, una palestra e tanto ancora.
L’accordo tra KKR e Atlantic è già la seconda grande transizione di private equity di quest’anno che vede coinvolte aziende di servizi FBO. A Febbraio, Blackstone, Global Infrastructure Partners and Bill Gates’ Cascade Investment hanno chiuso una contrattazione privata per acquisire London-based Signature Aviation per $4.7 bilioni.
Atlantic non è stata l’unica iniziativa di KKR nel mondo aeronautico, venerdì l’azienda ha annunciato il lancio di un nuovo servizio di prestito bancario, AV AirFinance, dedicato solo al settore d’aviazione.
Altri investimenti nel mercato aereo
Stando ai media, anche United Airlines è in espansione, pare stia comprando altri 100 Maxi Jet Boeing 737 e che l’ordine faccia parte di un rinnovo più ampio della flotta aerea di United, comprando anche da Airbus. Boom Technology ha creato dei nuovi aeroplani supersonici, 15 sono stati quelli acquistati da United consentendo alla compagnia aerea di posizionarsi come l’unica ad offrire un volo che viaggi più veloce del suono.
Venerdì è stato chiuso un altro accordo ma riguardante la privatizzazione: il governo sudafricano ha accettato, a causa di una bancarotta, di vendere il 51% delle quote azionare, della compagnia di bandiera South African Airways, per $220 milioni a un gruppo di investitori che comprende anche Harith General Partners e Johannesburg-based airline Global Airways.
Taxi volanti
Questa settimana però si è parlato di altri due possibili accordi SPAC che vede coinvolti ‘taxi volanti’. Vertical Aerospace Group ha firmato per $2.2 miliardi un contratto di fusione, nel mentre il colosso brasiliano Embraer prende accordi con Eve Urban Air Mobility. La notizia di Vertical Aerospace viene in concomitanza alla vendita di 1.000 taxi volanti ad American Airlines e Virgin Atlantic, con la speranza di riceverli entro il 2024.
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