Jungheinrich ha acquisito una partecipazione nella startup robotica Magazino. Secondo Jungheinrich, le due parti stipuleranno un’ampia partnership strategica. “Magazino è un’azienda giovane e altamente innovativa con un’eccellente esperienza nel campo dei software di navigazione e controllo per l’automazione mobile”, afferma Lars Brzoska, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Jungheinrich. “Questo investimento è in linea con la nostra strategia di automazione“.
Robot di prelievo mobile
Nel 2014, Magazino ha lanciato un grande robot di picking in grado di navigare in modo intelligente attraverso il magazzino e di prelevare le scatole desiderate.
Il sistema viene utilizzato nei magazzini di diversi rivenditori online e fornitori di servizi logistici, tra cui Zalando. “Sviluppando robot in questo ambiente complesso, Magazino ha acquisito un’esperienza unica a livello globale, che intendiamo ampliare insieme in futuro e integrare nei nostri prodotti Jungheinrich”, afferma Brzoska.
Secondo Jungheinrich, l’automazione è uno dei maggiori pilastri di crescita dell’intralogistica. Questa tendenza è causata dalla continua forte crescita del commercio online e dalla carenza a livello mondiale di personale logistico qualificato, in particolare di autisti di carrelli elevatori. La società prevede una crescita a due cifre in questo segmento nei prossimi anni.