Kim Perell, cofondatrice di 100.co insieme al socio James Brennan, ha deciso di raccontare cosa abbia imparato dal lancio della startup, avvenuto nel pieno della pandemia da coronavirus.
Startup e pandemia, l’esperienza maturata dall’imprenditrice Kim Perell
La cofondatrice di 100.co, Kim Perell, ha voluto rivelare quali siano state le 5 più importanti lezioni imparate dal lancio della startup 100.co, che ha debuttato durante la pandemia. A questo proposito, l’imprenditrice ha spiegato di essere pienamente consapevole dei rischi che sia lei che il suo socio James Brennan avrebbero dovuto affrontare ma di essere pronti a mettersi in gioco.
I due fondatori di 100.co, quindi, hanno deciso di sfidare la sorte e non aspettare che il pericolo della pandemia svanisse.
Per evitare di essere battuti sul tempo da un qualsiasi potenziale rivale, Perell e Brennan hanno deciso di dare vita a 100.co, una startup che sfrutta l’intelligenza artificiale per rivoluzionare il modo in cui i beni di consumo confezionati vengono ricercati, sviluppati e portati sul mercato.
Kim Perell, 5 lezioni apprese dal lancio della startup 100.co durante la pandemia
1. Le sfide creano opportunità
Sulla base della testimonianza fornita da Kim Perell, la prima lezione appresa in merito al lancio di una startup durante la pandemia è stata la seguente: “Il Covid ha costretto le persone a rimanere in casa e a spostare il loro shopping online. Questa transizione dal brick & mortar era già in corso, ma è stata accelerata di anni.
Quindi, come si scopre, un tempo perturbato è in realtà un grande momento per sviluppare un’offerta dirompente, perché un evento come una pandemia accelera i cambiamenti nel comportamento. Basta guardare Instacart, che è passato da una perdita di 300 milioni di dollari alla redditività, mentre diventava la terza destinazione alimentare online più popolare negli Stati Uniti dopo Walmart e Amazon. Questo stesso cambiamento di comportamento ha reso la pandemia un ottimo momento per il lancio di 100.co. Mentre molti CPG hanno vissuto il cambiamento nel comportamento dei consumatori come una sfida, noi lo vediamo come un’opportunità. Questi cambiamenti nel comportamento dei consumatori sono una fantastica opportunità per i nuovi prodotti CPG. Le categorie, dalle bevande agli articoli per la casa al benessere e oltre, sono molto aperte per nuovi prodotti dirompenti che rispondono meglio alle esigenze dei consumatori – e ha sottolineato –.
I consumatori possono ora scoprire nuovi marchi con un solo clic. Sono eccitati da nuovi prodotti che sono più adatti al loro stile di vita, identità e valori (pensate al successo miliardario della Honest Company di Jessica Alba). E naturalmente, stanno anche valutando e scrivendo delle loro esperienze con i prodotti più che mai. Quest’ultimo punto è fondamentale, perché permette all’AI di 100.co di cogliere le tendenze del mercato molto più rapidamente che mai”.
2. Il talento può celarsi in qualsiasi cosa e luogo
A proposito della seconda lezione imparata, Kim Perell ha spiegato: “Ci siamo trasferiti nel Sud della Florida dalla California nel 2020. Entrambi abbiamo amato quanto sia business-friendly, e sapevamo di voler basare la nostra startup qui. Il talento era un problema, ma sentivamo di poterlo risolvere. Infatti, è diventato subito chiaro che il talento viene da ogni parte e lavora da ogni luogo. Covid ha ridefinito l’aspettativa di tutti su cosa significhi lavorare in remoto, e abbiamo sfruttato questo cambiamento per trovare incredibili talenti da tutto il paese. Abbiamo acquisito aziende e assunto personale da New York, California, Colorado e oltre. Miami è il nostro centro e hub, e il bonus è che la scena locale è anche meglio di quanto sperassimo. C’è un pool di talenti tecnologici più diversificato a Miami di quanto si creda e c’è un forte sostegno da parte del sindaco. Un buon amico ha detto che gli ricorda la scena tecnologica dei primi anni ’90, quando la Bay Area ha iniziato a scaldarsi. Tutti vogliono incontrarsi e aiutarsi a vicenda”.
3. Usare i dati per guidare le decisioni
Per quanto riguarda la terza lezione, la cofondatrice di 100.co ha precisato: “Se entri nell’ufficio di un brand manager di una qualsiasi grande azienda di beni di consumo confezionati, ti troverai immediatamente in un mare di fogli di calcolo. Non c’è da stupirsi che i dirigenti dicano di essere guidati dai dati! Ma non tutti i dati sono creati allo stesso modo. Gran parte del processo è ancora sorprendentemente manuale, e molti di quelli che generosamente chiamiamo ‘dati’ sono solo una raccolta di opinioni. Le ricerche di mercato sono ancora fermamente all’antica: una manciata di focus group o forse una passeggiata in un negozio guidano le opinioni della leadership. Spesso i dati sulle tendenze sociali sono solo un guazzabuglio di “intuizioni” una tantum assemblate dagli stagisti”.
L’imprenditrice, inoltre, ha aggiunto: “Sapevamo di poter costruire qualcosa di meglio, e l’abbiamo fatto. I consumatori fanno già conoscere le loro preferenze ogni giorno attraverso valutazioni e commenti sui siti web dei rivenditori e sui social media. I dati davvero buoni sono là fuori, ma è più di quanto anche un esercito di stagisti possa passare al setaccio. Quindi stiamo usando l’intelligenza artificiale per raccogliere e interpretare ciò che è disponibile. La nostra piattaforma analizza decine di migliaia di dati per suggerire la fattibilità del mercato, gli attributi del prodotto e le decisioni di posizionamento del marchio ben prima che venga fatto qualsiasi investimento nel prodotto. Abbiamo già accelerato lo sviluppo di nuovi prodotti di oltre il 30%, perché siamo in grado di innovare nuovi concetti di prodotto e valutare la loro fattibilità di mercato molto più velocemente di quanto fosse possibile con i vecchi metodi manuali”.
4. Gli opposti si attraggono
In relazione alla quarta lezione, invece, Kim Perell ha dichiarato: “I cofondatori spesso vengono dalla stessa industria e persino dalla stessa azienda. Noi non ci adattiamo allo standard. Ho trascorso la maggior parte della mia carriera nella tecnologia B2B. Il mio co-fondatore, James Brennan ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel settore delle bevande, della bellezza, dell’ospitalità e della moda. Queste differenze non sono una debolezza. Sono una forza. Come disse il generale Patton: ‘Se tutti pensano allo stesso modo, allora qualcuno non sta pensando’. James mi sfida su questioni tecniche con domande che non mi verrebbero mai in mente. Io lo sfido anche su questioni di marchio. Questo mix di punti di vista è vitale per l’innovazione”.
5. L’autenticità è la chiave
Infine, la quinta lezione appresa da Kim Perell è stata: “I consumatori di oggi sono annoiati dai prodotti che sembrano insipidi, aziendali e generici. L’aumento dei prodotti direct-to-consumer dimostra che i consumatori desiderano prodotti che sembrano molto più personali e autentici. Non sono disposti a sfogliare gli scaffali come facevano i loro nonni. Gli piace scoprire i prodotti nei media digitali e sociali. Gli piace vedere di cosa parlano gli influencer. Ci si sente più come una raccomandazione da parte di un amico – e quando c’è una tendenza di persone che amano davvero qualcosa di nuovo, è un chiaro segnale che questo è un prodotto che vale la pena provare. Penso che il Covid abbia ulteriormente accelerato questa tendenza, dato che le persone in tutto il mondo stanno cercando di sentirsi più connesse. Quindi stiamo collaborando con fondatori motivati per garantire che i prodotti che stiamo lanciando non siano solo efficaci e una grande esperienza per il consumatore, ma siano anche autentici, guidati dai valori e allineati con ciò che i consumatori vogliono – e ha concluso –. Lanciare una startup durante il Covid è stato un rischio, ma quando l’opportunità è grande, vale la pena di coglierla. I rischi non solo possono essere gestiti, ma possono essere sfruttati per aiutarvi ad affrontare i problemi in modi nuovi, e aiutarvi a trovare il coraggio che non sapevate di avere”.