La casa di Facebook, dove Mark Zuckerberg ha creato il suo impero, è ufficialmente in vendita. Un pezzo della storia di Internet che è possibile acquistare.
La casa di Facebook è in vendita
Molti imprenditori miliardari raccontano la storia dell’origine della loro azienda e di come è iniziato tutto, magari da un seminterrato o da un garage. Jeff Bezos e Steve Jobs hanno fondato Amazon e Apple dai loro rispettivi garage. David Karp ha inventato Tumblr nella camera da letto della sua infanzia, mentre Michael Dell ha avviato la sua azienda fuori dalla sua stanza del dormitorio del college. Anche Meta, un tempo Facebook, ha una storia da raccontare, che coinvolge i suoi tre fondatori Sean Parker, Dustin Moskovitz e Mark Zuckerberg. Quest’ultimo aveva affittato una casa nella Silicon Valley, che è diventato il luogo di nascita di quella che oggi è una delle piattaforme più grandi e famose di social media.
Questo pezzo di storia di Internet, oggi, è in vendita. La casa di Los Altos, in California, è appena stata quotata 5,3 milioni di dollari. La casa era in affitto dall’estate del 2004, quando i tre, che avevano 19 e 24 anni, avevano chiesto alla proprietaria Judy Fusco di affittarla. “Mark è rimasto fuori e non è mai entrato in casa, mentre Sean e Dustin sono corsi su per le scale per vedere la casa” ha spiegato Fusco al New York Post. “Mark è rimasto lì e ha chiesto se potevano affittare la casa, senza nemmeno guardare dentro” ha aggiunto.
Quanto hanno pagato per l’affitto
Secondo quanto raccontato da Judy Fusco, i tre uomini avrebbero pagato 5.500 dollari al mese, dopo aver emesso un acconto di 10.000 euro.
Fusco ha spiegato che in alcuni momenti nella casa ci vivevano più di 10 membri dello staff di Facebook. “Ho letto l’assegno e gli ho chiesto cosa avesse fatto, e mi ha parlato di una società chiamata Facebook e di come intendeva connettere il mondo” ha raccontato Fusco a The Post. “Ho detto: ‘Non mi interessa se hai intenzione di collegare il mondo, se questo controllo non passa, non ti trasferisci’” ha raccontato. La casa dispone di sei camere da letto e 4 bagni, un gazebo, un soggiorno con vetrata e un balcone che si affaccia su un torrente. Zuckerberg e il suo team sono rimasti in quella casa fino al 2005, quando Facebook iniziava a crescere. “Sean Parker veniva da me ripetutamente chiedendomi di investire, dicendomi che un giorno sarei diventata miliardaria se lo avessi fatto” ha dichiarato Fusco.
“Hanno proposto di darmi le azioni invece dell’affitto: un dollaro ad azione. Ho detto no” ha raccontato. Oggi Facebook vale più di 500 miliardi di dollari. Il patrimonio netto di Zuckerberg è stimato a 68,2 miliardi di dollari.