La domanda che dovresti farti prima di ogni decisione finanziaria

Prima di prendere una decisione finanziaria bisogna porsi una domanda precisa, come ha svelato Ramit Sethi, guru della finanza.

Domanda

Prima di prendere una decisione finanziaria bisogna porsi una domanda precisa, come ha svelato Ramit Sethi, guru della finanza.

Prendere una decisione finanziaria non è semplice

Se avete voglia di avviare un’impresa, espanderne una già esistente, andare in pensione presto o semplicemente cambiare il vostro stile di vita, un primo passo essenziale è mettere in ordine i vostro pensieri e le vostre possibilità finanziarie. Ci sono tantissimi strumenti che possono aiutarvi, come calcolatrici, app per il budget e molto altro. Molti di loro sono strumenti eccellenti, ma secondo Ramit Sethi, guru della finanza e autore di I Will Teach You to Be Rich, non dovresti usarli prima di aver fatto un passo più importante. In un’intervista con Charlotte Cowes di The Cut, Ramit Sethi ha spiegato che molte persone evitano la pianificazione finanziaria perché sembra triste e noiosa.

Ci sono pochissime persone che hanno voglia di inserire ogni minima spesa in un foglio di calcolo e di conseguenza la maggior parte di loro ignora i problemi di denaro.

Secondo Sethi, ciò di cui avete bisogno è una visione della vostra versione personale del successo finanziario. “Alla maggior parte delle persone non è mai stato chiesto che aspetto avesse una vita ricca” ha spiegato, sottolineando che in molti danno risposte insoddisfacenti. “Voglio fare quello che voglio” è una risposta comune, ma quando vengono pressati su cosa vogliono esattamente, non sanno rispondere.

La domanda che dovreste farvi prima di una decisione finanziaria

Gli obiettivi che hanno in mente le persone spesso sono troppo generici e poco perseguibili. Se questo è il modo in cui concepite la finanza personale, probabilmente state agendo solo per paura della povertà o per senso di obbligo.

È molto più motivante consentire ai vostri sogni specifici di spingervi verso decisioni finanziarie più sagge. Sethi vuole che tutti, prima di pianificare, si chiedano: “Che aspetto ha la vita da ricchi per me?”. “Voglio che le persone applichino una visione creativa alla loro vita. Voglio che le persone si pongano domande del tipo: ‘Se potessi avere il mese perfetto, come sarebbe?’ Queste risposte sono spesso abbastanza semplici, come ‘Oh, mi piacerebbe mangiare fuori una volta alla settimana’ o ‘Vorrei davvero uscire con la famiglia la domenica mattina e andare al parco’. È fantastico. Scrivilo. Quale parco? Cosa faresti al parco?” ha consigliato l’esperto. Le risposte devono essere specifiche. Non dovrete dire semplicemente “voglio viaggiare” ma pensare alla meta che vorreste visitare, cosa vorreste vedere, come vorreste viaggiare.

“Una vita ricca si vive nei dettagli, e quel livello di specificità è ciò che ti permette di ispirarti e poi di costruire un piano verso di essa” ha aggiunto. Immaginare il vostro obiettivo finale è solo il primo passo, ma vi darà un’ottima spinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Russia

Evitare danni dal boicottaggio alla Russia: cambiare nome dell’azienda

Primavera

Cosa si può imparare dall’equinozio di primavera?