La presenza digitale è molto importante, ma anche difficile da ottenere nel modo corretto. Fortunatamente esiste una formula segreta molto utile.
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L’importanza della presenza digitale
Per quale motivo alcune aziende crescono mentre altre rimangono piccole? Su internet, ci sono aziende che sui social media attirano tantissimi contatti e tantissimo traffico, mentre altre, che producono contenuti simili, non riescono a farsi notare. Per capire quello che succede sul web potete pensare al fiume Mississippi. Il più grande sistema fluviale del Nord America ha uno spartiacque che copre 1,2 milioni di miglia quadrate e circa il 40% degli Stati Uniti. Ogni altro fiume americano ha le stesse caratteristiche principali, ovvero acqua che scorre e una fonte.
Allora per quale motivo non tutti hanno la stessa dimensione? Secondo la logica comune un fiume imponente deve avere una grande fonte d’acqua per alimentarlo, ma non è così. La fonte del Mississippi è il minuscolo Lago Itasca di 1,7 miglia quadrate. Il segreto di questo fiume non è avere più acqua alla fonte, ma il fatto che la maggior parte dell’acqua è fornita da migliaia di affluenti. Una cosa simile accade quando si confronta una piccola impresa con una più grande. La logica comune pensa che quella grande ha più soldi e più risorse, ma in realtà si tratta di una questione di affluenti. Centinaia di persone aggiungono traffico e questo questo porta ad una crescita.
La maggior parte delle aziende investe in qualcosa come social media o pubblicità e si aspetta che un solo affluente produca i risultati di cui ha bisogno.
Questo però pone tutta la pressione delle vendite in un unico poso e le rende la crescita dell’azienda una questione di fortuna. Solitamente non funziona, quindi si sprecano soldi e si prova una grande frustrazione.
La formula segreta per la propria presenza digitale
La formula segreta riguarda proprio l’esempio riportato del fiume Mississipi, per diventare inarrestabili. Si chiama “Formula tributaria del traffico”. Ottenere 1 persone da 10 diversi affluenti è molto più facile ed economico che cercare di ottenere 10 persone da un affluente solo. Per ottenere il risultato basta portare una persona in più per ogni affluente. Avrete anche bisogno di un posto dove inviare il traffico tributario e qui entra in gioco il proprio sito web, per avere un’attenzione esclusiva sull’esperienza del cliente.
Crescere attraverso diverse fonti
Crescere attraverso molte fonti è molto più facile che fare affidamento su un unico canale. Quando pubblicate un post sui social media, un annuncio o aggiungente un affluente, dovete ricollegarvi al vostro sito web. La maggior parte delle persone commette l’errore di presumere che un collegamento al profilo sia sufficiente, ma non lo è. Le persone devono avere modo di arrivare direttamente al sito. Il traffico e i risultati di vendita aumenteranno senza dover far affidamento alla fortuna. Collegando tutto insieme il traffico aumenta.