“Drawing Fashion” al Design Museum di Londra fino al 6 marzo, celebra una collezione unica di alcune delle più significative illustrazioni di moda del XX e XXI secolo. Questi lavori originali definiscono la fine arte dell’illustrazione della moda, dalle collezioni di Chanel, Dior, Comme des Garçons e Poiret, così come di Viktor & Rolf, Lacroix e McQueen.
Questa esibizione espone gli illustratori di moda nel momento dell’apice della loro creatività: Lepape all’inizio del secolo, Gruau negli anni ’40 e ’50, Antonio per tutti gli anni ’60, ’70 e ’80, fino agli artisti odierni come Mats Gustafson, Aurore de la Morinerie e Francois Berthoud.
Ci si muove dunque dalla Art Nouveau, alll’Art Decò, e alla Pop Art fino al presente attraverso filmati, musica e fotografie che si trovano accanto e accompagnano le illustrazioni originali per stimolare una riflessione non solo sullo spirito e lo stile delle decadi passate, ma anche sugli ampi cambiamenti sociali e culturali avvenuti nel corso di un secolo.
L’esibizione punta l’attenzione sulle origine degli strumenti pubblicitari e sul cambiamento che questi hanno avuto, di pari passo con un’evoluzione prospettica avvenuta con il trascorrere del tempo. Al Design Museum di Londra vengono mostrate la creatività e le capacità di un approccio artistico unico, che celebra l’arte e gli artisti della moda, le cui immagini danno a ogni collezione una diversa e particolare direzione emotiva e stilistica.
È la prima volta che questa collezione, che era stata messa insieme negli ultimi 30 anni da Joelle Chariau della Galerie Bartsch & Chariau, viene presentata al pubblico.