A Firenze, a due passi dal Duomo e da Piazza della Signoria, ha aperto a gennaio uno store che parla diversi linguaggi estremamente contemporanei: moda, vintage, stile, design, glamour, sostenibilità, integrazione, equità, riciclo.
Situato su uno dei lungarni più suggestivi di Firenze, il Lungarno Corsini, trova posto Flo, un concept store della moda solidale che propone abbigliamento e accessori vintage di marca e qualità, ma anche oggetti realizzati da cooperative sociali e capi unici creati da giovani stilisti.
Lo store, davvero grazioso e glam, propone di consumare in un modo diverso, sostenibile, solidale ma anche alla moda: un mondo oltre lo specchio. Un’idea tutta al femminile. I soci fondatori dello spazio fiorentino sono infatti quattro donne con profili diversi ma accomunate dalle stesse passioni.
Elisabetta Renzoni con un background di 15 anni di lavoro nel settore retail e merchandising di grandi marchi di moda some Gucci, Pollini, Ferragamo e Valentino, Elisabetta Renzoni ha maturato le competenze necessarie alla gestione di Flo, dal punto di vista organizzativo e commerciale. Le altre socie, Maria Serena Asso, e Guia Michelagnoli sono accomunate da forti competenze nell’ambito delle categorie protette e dell’associazionismo. Cinzia Guido rappresenta la direzione creativa dello store, forte del suo lavoro in Roberto Cavalli e presso un’azienda licenziataria di Ermanno Scervino.
Il progetto di interior design è stato affidato a Sergio Colantuoni, visual designer di grande talento, che nella fase di progettazione ha pensato non ad un negozio, ma ad una casa vera e propria, con tre spazi interni principali ben finiti dai colori decisi.
Seguendo le ultime tendenze nel settore del decor, alle pareti carta da parati vintage, mobili e lampade rigorosamente di recupero e allestimenti presentati in modo poco convenzionale.
Da Flo non si compra soltanto un prodotto equo, perché riciclato, ma si ha la possibilità di acquistare un prodotto realizzato da cooperative sociali in un luogo che privilegia l’assunzione di soggetti svantaggiati.
Flo è una casa accogliente dove promuovere i prodotti e i servizi di varie realtà di valore già esistenti, dove dare visibilità a giovani emergenti, dove la moda potrà trasformarsi in una occasione di solidarietà.