La colonnina di mercurio sale e l’atmosfera si scalda per le startup nostrane. La prossima settimana i giovani imprenditori saranno protagonisti durante la premiazione de Il Talento delle Idee (mercoledì), e nel corso del Social CaseHistory Forum (giovedì). Lunedì si parte a Firenze con la conferenza dedicata al linguaggio di programmazione Python: interverrà il anche fondatore della soluzione Guido Van Rossum.
Il capoluogo toscano sarà mercoledì e giovedì teatro di Dig.It, occasione per fare il punto sulla trasformazione del mondo (digitale) di editoria e giornalismo. Interverranno, fra gli altri, Massimo Mantellini e Giovanni Bocca Altieri. Martedì, a Napoli, Start-Up Iniziative ascolta 30 spunti e, a Roma, apre i battenti il programma di accelerazione di startup digitali Founder Institute.
Mercoledì la Capitale ospita anche l’evento finale di InnovActionLab.
Venerdì si parla di Twitter e musica durante il sesto Twitter Tips & Tricks, si comincia a prendere confidenza con il 3D projection mapping e, a Ferrara, spazio a Protezione Civica durante la giornata Emiliani brava gente. Ecco otto delle startup che caratterizzeranno la settimana e che vale la pena tenere d’occhio.
ColdPharma – L’inchiostro termosensibile messo a punto da Marco Mandelli permette di verificare se la temperatura dei prodotti da frigo non scende durante il trasporto. In prossimità di un apposito lettore, il colore cambia per avvisare di eventuali criticità. E il contenuto è salvo.
Eat2 – Un tavolo vuoto in un ristorante può trasformarsi in una risorsa. Questa la filosofia alla base del progetto di Maria Elena Velardi.
Mediante apposita applicazione mobile, gli esercenti possono acchiappare i potenziali clienti nelle vicinanze o interessati a recarsi in una determinata zona con delle offerte last minute e low cost.
Naevi in Silico – Una lente dermoscopica da applicare sul retro dei telefoni cellulari e un software per l’analisi dei dati permettono agli utenti di tenere sotto controllo i nei ed essere allertati in caso di sospetto melanoma. La soluzione non mira a sostituire i controlli periodici dal dermatologo, ma a far suonare il campanello d’allarme quando è necessario recarvisi per un controllo ulteriore.
Solwa – La startup di Paolo Franceschetti è stata premiata a Working Capital e ha ottenuto una menzione dell’Onu. Consiste in un serra per la depurazione dell’acqua mediante lo sfruttamento dell’energia solare e, in un secondo momento, la scissione dei metalli pesanti tramite condensazione.
Il dispendio energetico è minimo e l’obiettivo è quello arrivare a depurare mille litri d’acqua al giorno.
Skillbros – L’eBay delle competenze: un portale che permette agli internauti di vendere le proprie passioni e le proprie competenze. Il prodotto sul piatto sono lezioni che vanno tenute fuori dalla Rete. La logica, insomma, dei tutorial di Youtube che sguscia fuori dallo schermo.
Atooma – Un’app per potenziare le app. Atooma funziona su piattaforma Android e si propone di rispondere alle richieste più disparate degli utenti. Ad esempio, insegnare al cellulare a pubblicare automaticamente su Facebook ogni foto che viene scattata o ad anticipare la sveglia se fuori sta piovendo o c’è traffico.
Seejay – Un ponte fra le redazioni giornalistiche e i contenuti generati dai cosiddetti citizen journalist. Si tratta di un software gestionale che pesca fra il materiale messo a disposizione dagli utenti e aiuta i redattori a procedere con le opportune selezioni e scremature e con la pubblicazione.
Youmpa – Un social network (e un motore di ricerca) per gli eventi. Ci si collega dai profili di Facebook e Twitter e ci si addentra in una fitta agenda che gode del contributo degli iscritti alla piattaforma. In base alla posizione in cui ci si trova, agli utenti con cui si ha più affinità e ai propri interessi, il portale fondato da Massimo Mauri snocciola anche i suoi suggerimenti.