Comunicazione, cultura e collaborazione erano molto importanti anche prima della pandemia, ma ora hanno assunto un valore ancora più fondamentale sul lavoro.
- LEGGI ANCHE: 3 modi per garantire che i vostri piani di comunicazione e gestione delle crisi funzionino
La pandemia ha dato tre importanti lezioni
Probabilmente molto di voi sono davvero stanchi di tutte le lezioni che ha portato la pandemia, di cui spesso i leader aziendali parlano. Era necessaria una crisi sanitaria globale per imparare qualcosa? Probabilmente si, e non si può negare che gli ultimi due anni hanno portato delle sfide sul lavoro davvero importanti. Guidare un’azienda durante una pandemia ha fornito una visione molto più profonda di quello che conta realmente, e non è sempre quello che ci aspettavamo.
Mentre tutti cercano di adattarsi a quella che sarà la prossima normalità, molti si sono soffermati a riflettere sulle proprie priorità e su come la pandemia potrebbe averle cambiate. La maggior parte delle persone conosce l’importanza delle tre C, ovvero comunicazione, cultura e collaborazione, ma negli ultimi anni si è capito che si tratta di punti fondamentali per un’attività.
Le lezioni sulle tre C
Ci sono tre lezioni diverse che si possono imparare da questa pandemia.
- Cultura: per la maggior parte delle aziende la cosa più importante è andare avanti e salire più gradini possibili. La pandemia e il lockdown hanno amplificato la sensazione di vuoto di chi non è riuscito ad essere in cima a questa scala. Questo ha insegnato che salire troppo velocemente, cercando appagamento immediato, potrebbe portarti in realtà a retrocedere.
La cultura aziendale è molto importante, ma non può sostituire la comunità. Per trovare il vero significato si inizia dalle persone che si hanno intorno, famiglia e amici, e poi si possono includere i colleghi. È importante costruire anche una cultura di relazioni positive e a basso stress.
- Comunicazione: la pandemia ha rafforzato anche la necessità di trattare i dipendenti con comprensione e compassione. La comunicazione in questo senso è fondamentale e deve essere sempre molto chiara. L’isolamento sociale ed emotivo di questi anni ha avuto un impatto davvero molto significativo, che deve essere compreso. La solitudine è stata una sfida importante anche per i lavoratori, che hanno dovuto comunicare a distanza. Questo ha creato un forte senso di ansia e di insicurezza. La comunicazione è importante, così come la condivisione di esperienze ed emozioni.
Un leader deve capire chi potrebbe essere in difficoltà fuori dal lavoro, per dare sostegno in qualsiasi momento difficile.
- Collaborazione: fare squadra è davvero molto importante e la pandemia lo ha insegnato ancora di più. Lavorare da soli è molto meno divertente e molto meno produttivo. Nel lavoro a distanza la collaborazione è diventata ancora più importante per riuscire a continuare ad essere produttivi.
Negli ultimi due anni le tre C sono diventate ancora più fondamentali e strettamente legate.