in

La ricetta per il team perfetto di una startup è in questo algoritmo

default featured image 3 1200x900 1

In ogni gruppo di lavoro le “soft skill” sono essenziali, Eggup, ti aiuta a trovare il tuo co-fondatore o collaboratore ideale Il 65% delle startup che intenda assumere personale rivela di non riuscire facilmente a trovare le persone “giuste” con cui integrare i propri organici. Il dato, raccolto da SWG in una ricerca realizzata per LVenture Group.

Si tratta di un dato che mette in luce una grave criticità per l’intero, delicato ecosistema italiano delle startup, già chiamato ad affrontare una serie di limiti intrinsechi al “sistema-paese”.

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.” (Peter Druker)

Eggup, una startup nata nel 2013, prova a dare una risposta a questo problema, favorendo l’incrocio di domanda e offerta di lavoro in una prospettiva innovativa.

L’obiettivo di Eggup è quello di permettere ai team che stanno cercando nuove risorse di mettesi in contatto con figure adeguate non solo sotto il profilo delle competenze professionali, ma anche sotto quello delle soft skills.

“E questo perché – spiega Cristian De Mitri, fondatore della startup – il livello di coesione di un gruppo di lavoro che vuole portare sul mercato una nuova azienda è sottoposto a pressioni e condizionamenti fortissimi, e non basta avere un team ben strutturato sotto il profilo delle capacità professionali”.

Il contatto con potenziali investitori, la necessità di rispettare pianificazioni serrate o, ancora, la partecipazione alle “startup competition” sono infatti attività che si susseguono freneticamente. “Per fare fronte a tutto questo non è sufficiente che i diversi componenti di un team abbiano le qualificazioni professionali giuste – aggiunge De Mitri -.

Serve anche una compatibilità di carattere relazionale. Bisogna sapere e poter lavorare bene insieme. Eggup è in grado di valutare questa componente dei singoli profili mettendoli poi in relazione con il team di cui dovrebbero far parte”.

Si tratta di un’informazione chiave, che può far emergere anticipatamente l’adeguatezza o inadeguatezza di un team, e, in questo secondo caso, eventualmente far capire come correggere velocemente lo sbilanciamento.

Senza contare poi che gli stakeholder di quella startup (partner ed eventuali investitori) potranno disporre di un dato ulteriore per capire la qualità della startup, rendendosi conto delle sue potenzialità anche umane di capacità di produrre risultati concreti.

“Piccole opportunità sono spesso l’inizio di grandi imprese.” (Demostene)

Qual è il modello scientifico di riferimento e di conseguenza il test psicometrico utilizzato per la rilevazione della personalità?

Si chiama Big Five e l’algoritmo Eggup è stato ottenuto integrando una serie di ricerche scientifiche in ambito psicometrico che hanno analizzato la distribuzione dei 5 tratti di personalità nei team di successo.

I dettagli ovviamente sono informazioni riservate poiché danno all’azienda un vantaggio competitivo, sia in termini di tempo che di metodologia, rispetto ad eventuali competitor.

“Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…lavorare insieme un successo.” (Henry Ford)

25 giugno 2014Flavia Marzano

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

scienze

#OpenRicostruzione ; La musica che cura le ferite del terremoto

innovaizone

Narratively, raccontare storie con lentezza con lo storytelling slow