Nel giro di una settimana scopriremo qual è la startup dell’anno e che cosa può fare Internet per il nostro ecosistema. Senza dimenticare che c’è un open day con il ministro per lo sviluppo economico. In poche parole, non è vero che l’innovazione fatica a prendere piede in Italia. Lo dimosta il fatto che, nonostante tutto, ci sia ancora spazio per guardare al futuro. E non c’è modo migliore per farlo che incontrarsi nei luoghi dove circolano le idee che cambiano il mondo.
È proprio per facilitare questa ricerca che abbiamo pensato a uno spazio dove raccogliere tutti gli eventi che parlano di innovazione. Lo abbiamo fatto pubblicando l’Agenda del futuro: è arrivata online solo ieri, e nel giro di un pomeriggio ci sono arrivate decine di segnalazioni sparse in tutta Italia.
Oggi diamo spazio ai primi otto eventi, tutti programmati entro la fine di maggio.
Venerdì a Sassari verrà premiata la Startup dell’anno, una bella occasione per conoscere 10 giovani imprese finaliste nate grazie alla ricerca universitaria e alla spinta degli incubatori italiani. Sabato ci spostiamo nella campagna trevigiana per un altro evento legato alle startup: l’Open day di Italia Startup, dove il ministro Corrado Passera ascolterà e discuterà le proposte di startupper e investitori nel settore del digitale.
Per chi invece preferisce rimanere in città, sabato c’è il TEDx Milano. Al Piccolo Teatro Grassi troverete un bel gruppo di speaker che parlerà di ambiente, sostenibilità e nuove tecnologie. Insomma: terra, aria, acqua fuoco ed Internet. Ma non finisce qui, perché sarà una settimana ricca di altri eventi, dallo Startup Weekend di Catania fino alla WhyMCA Mobile Developer Conference di Bologna, Le Nuove Frontiere Dei Media Digitali e StartuParty a Milano e l’e-business Day 2012 ad Alba.
L’agenda continua a crescere, aspettiamo le vostre segnalazioni. Buon futuro a tutti.