La Vespa e il Cinema al Museo Piaggio

auto

“Il segno di Venere”, “The Interpreter”, “Vacanze romane”, “Good Morning Vietnam”, “Poveri ma belli” e “Alfie”, sono solo alcuni degli indimenticabili film nei quali ha rivestito un ruolo da co-protagonista, senza però offuscare quello delle tante celebrità che vi hanno viaggiato a bordo.

È stata compagna di gite fuori porta, di avventure in città, di scorribande, di corse solitarie e liberatorie. Ci scorta tanto nella vita quotidiana, quanto nelle cinematografia, da oltre 60 anni, eppure, anche dopo tanto tempo, non ha perso fascino e bellezza. Fosse un’attrice, poi, non avrebbe eguali in termini di presenza scenica. Sarà forse per questi, e tanti altri, motivi che hanno deciso di dedicarle una mostra?

Forse sì, perché la Vespa Piaggio, non è solo un mezzo di trasporto a due ruote, per quanto di successo mondiale, ma una vera e propria icona: di stile, di modernità che si rinnova stando al passo con i tempi e di pura italianità.

Un simbolo così forte, appunto, da averlo voluto inserire in moltissime pellicole, nazionali e internazionali, le cui immagini, dal 5 novembre al 15 gennaio, sono esposte al Museo Piaggio di Pontedera in occasione della Mostra “La Vespa e il cinema“.

Galleria fotografica

Il luogo non è casuale, ovviamente, visto che questo Museo ospita in esposizione permanente le collezioni Piaggio, Vespa e Gilera. Fu, infatti, voluto da Giovanni Alberto Agnelli, quando era il presidente della Piaggio, proprio scopo di conservare la memoria storica della più importante azienda metalmeccanica del Centro Sud d’Italia. E così fu e, a distanza di dieci anni dall’inaugurazione, le sue esposizioni ed eventi non fanno altro che accrescere di anno in anno la sua autorevolezza nel settore, tant’è che, nel 2003, ha ricevuto il riconoscimento come miglior Museo e Archivio d’Impresa in Italia del prestigioso Premio Impresa e Cultura.

Quest’oggi, anche la Mostra “La Vespa e il Cinema” promette di far sognare i visitatori che vi si recheranno attraverso un percorso espositivo davvero da film: ci sono oltre 200 immagini di scena e foto di attori a bordo della Vespa. Locandine, poster, manifesti delle pellicole, oltre che gli abiti degli attori e alcuni dei modelli della due ruote utilizzate durante le riprese. Sui monitor touch-screen installati nel percorso, si potranno poi ammirare le sequenze più rappresentative di oltre cento film, alcuni spot girati per pubblicizzare la mitica Vespa e diversi documentari, questi ultimi di proprietà dell’Archivio Storico “Antonella Bechi Piaggio“.

Non mancheranno anche le proiezioni per intero dei film più famosi nei quali è comparsa, accompagnate da testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo e, per i veri appassionati, c’è anche la possibilità di prenotare nella Mediateca della Fondazione Piaggio la filmografia più significativa.

Una mostra, dunque, per ripercorrere la carriera di una celebrità che non conosce tempo e che, grazie alle meravigliose immagini girate a bordo del suo sellino, è destinata davvero a rimanere immortale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

moda

Swiss Chriss, dandy-casual anche d’inverno

moda

Malesia, meta duty free per shopping di lusso