Fate spazio alla Aventador, la nuova supercar della Casa del Toro. I vertici Lamborghini hanno comunicato il nome della nuova auto da sogno che sostituirà la Murcielago, ritirata dal mercato dopo aver raggiunto i 4099 esemplari venduti, un record per la casa di Sant’Agata Bolognese. La Aventador sarà un gioiello a trazione integrale con il nuovo motore V12 da 700 CV.
Sarà difficile raccogliere la pesante eredità della Murcielago, un’auto che ha segnato un’epoca in casa Lamborghini e che è uscita di scena qualche settimana fa. Ma la nuova Aventador si presenta bene e continua a far sognare gli appassionati della Lamborghini. Il suo segreto è tutto racchiuso nel nome in codice: LP700-4. 700 come i cavalli sprigionati dal motore V12 di nuova generazione e 4 come la trazione integrale.
L’arrivo dell’Aventador, destinata a tenere alto il nome di Lamborghini nel mondo, è stato reso noto da Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, che ha smentito le indiscrezioni secondo cui la nuova auto si sarebbe chiamata Jota.
Insieme alla nuova auto, Lamborghini ha presentato il nuovo motore V12, 6.5 di cilindrata da 700 CV e con 690 Nm di coppia massima, che sarà abbinato al cambio Lamborghini ISR (Indipendent Shifting Rods) con comandi al volante: una tecnologia che permetterà di risparmiare il 50% del tempo necessario per il cambio di marcia rispetto a un cambio a doppia frizione, secondo quanto calcolato dai tecnici della Casa del Toro.
La Aventador si presenta con prestazioni da favola: velocità massima di 350 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
Un risultato raggiunto grazie all’utilizzo massiccio della fibra di carbonio per la realizzazione della carrozzeria e del telaio, una soluzione già sperimentata con successo sul concept Sesto Elemento, presentato al Salone di Parigi, e che ha permesso di abbassare il peso complessivo della vettura di circa 2 quintali. Per quanto riguarda l’estetica la Aventador dovrebbe conservare gli elementi che definiscono lo stile Lamborghini, come il design aeronautico, le portiere ad apertura verticale e le vistose prese d’aria.
Il prezzo della Lamborghini Aventador non è ancora stato rivelato: tuttavia, considerando le innovazioni portate dalla Aventador, sia per quanto riguarda il motore sia per la carrozzeria, il prezzo sarà probabilmente superiore ai 350mila euro a cui era venduta la Murcielago LP670-4 SuperVeloce.
Per la presentazione ufficiale bisognerà aspettare la prossima primavera: l’ipotesi più plausibile è che vedremo la nuova Lamborghini Aventador già al prossimo Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo.