in

Lamborghini Aventador, la supercar del Toro

auto

Lamborghini ha presentato al Salone di Ginevra 2011 la nuova Aventador LP 700-4, modello che si colloca al top della gamma e definisce nuovi standard nel segmento.

Il nome della vettura riprende la tradizione del Costruttore, che assegna alle sue sportive nomi di tori famosi o di pregiate razze (come era stato per la Murcielago, la Diablo o la più recente Reventon): il nome Aventador deriva da quello di un esemplare che nel 1993 si distinse per il coraggio durante un combattimento nell’arena di Saragozza, vincendo il “Trofeo de la Peña La Madroñera”.

I contenuti della nuova supersportiva del Toro sono estremamente avanzati, tanto da anticipare tecnologie che saranno utilizzate in larga scala nel corso del prossimo decennio.

È il caso della fibra di carbonio, che sulla Aventador è utilizzata per il telaio monoscocca conferendo al contempo una estrema rigidità e un peso molto contenuto. Ma è anche il caso delle innovative sospensioni push-rod e dell’inedito motore dodici cilindri di 6.5 litri, capace di erogare 700 CV su un’auto dal peso a secco di soli 1.575 kg (con un ottimo rapporto peso-potenza di 2,25 kg/CV).

L’elevata potenza a disposizione viene gestita dal nuovo cambio ISR robotizzato a 7 rapporti con frizione a doppio disco a comando idraulico e “scaricata” sull’asfalto dalla trazione integrale. Il risultato è un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 2,9 secondi e una velocità massima di 350 km/h.

Ma nonostante le prestazioni da best in class, la Aventador abbassa consumi ed emissioni di CO2 di circa il 20% rispetto alla Murcielago.

Tutti questi contenuti fanno passare quasi in secondo piano il design della vettura, anch’esso davvero all’avanguardia. La sportività è espressa dalla forma a cuneo che già caratterizzava la progenitrice Murcielago, ma viene ulteriormente esaltata dalle ampie prese d’aria nel frontale e dalle linee tese che scolpiscono la fiancata. Nei gruppi ottici l’impiego di LED ha permesso di ottenere uno “sguardo” molto personale, coerente con la sportività della vettura.

L’abitacolo della Aventador coniuga sportività, lusso ed esclusività, con tecnologia di ultimissima generazione. I materiali usati per i rivestimenti e le finiture sono la prova di una cura artigianale nel montaggio e nell’allestimento degli interni.

Il cockpit del guidatore richiama quello di un aereo militare: la strumentazione tradizionale viene sostituita da uno schermo LCD che raccoglie tutte le informazioni utilizzando un grande formato per la massima visibilità. La plancia è realizzata in alluminio e presenta al centro un secondo schermo per il sistema di infotainment e di navigazione satellitare.

La Lamborghini Aventador LP 700-4 è attesa sui mercati di tutto il mondo nel terzo trimestre 2011, ma Casa ha comunicato che è già andata esaurita la produzione per i primi 12 mesi. In Europa il listino parte da circa 255.000 euro, con alcune variazioni tra i vari paesi per via della differente tassazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

moda

Ermanno Scervino, inaugura boutique di lusso a Parigi

lifestyle

I più famosi Carnevali del mondo: Rio de Janeiro e New Orleans