Sono tanti gli stilisti che guardando al futuro si sono domandati quale fosse la rotta da intraprendere, e così è sorta un’attenzione tutta nuova nei confronti del low cost e della moda accessibile, quasi a dire che puntare sulla quantità garantendo un livello accettabile di qualità poteva essere il futuro della moda.
Sono nomi importanti della fashion industry quelli più coinvolti come Karl Lagerfeld che è impegnato con la realizzazione della sua Masstige, la futura linea economica del kaiser della moda, o Matthew Williamson, che ha annunciato di recente il desiderio di dedicarsi ad una seconda linea che abbia prezzi più contenuti per accontentare tutti i gusti, si, ma anche qualche tasca in più.
Qualcuno l’aveva vista lunga, qualcuno come H&M che negli anni precedenti ha fatto in un certo senso da mediatore tra il pubblico, meglio inteso come massa, e i nomi blasonati della fashion industry.
Dopo Jimmy Choo, Karl Lagerfeld, Sonia Rykiel, Matthew Williamson, H&M ha chiesto a Lanvin e quindi ad Alber Elbaz di collaborare ad una collezione speciale, e la notizia è sulla bocca di tutti e su tutti i media da mesi, complice una studiata campagna comunicazionale a singhiozzo, che ha concesso pillole al posto delle informazioni così da garantirsi un’attenzione costante.
Il giorno dell’evento è vicino. È il 23 novembre infatti la data segnata per il debutto della linea, ma solo in questi giorni H&M ha reso noti i capi della collezione. Sono molti gli articoli interessanti proposti da Alber Elbaz, estroso direttore creativo di Lanvin, ma quello che accontenta tutti è la scelta che coinvolge sia donne che uomini.
Accanto ad una chiacchieratissima collezione femminile che sta letteralmente infestando il web, H&M ne propone anche una maschile, caratterizzata persino da un logo ad hoc, con cuore celeste anziché rosa, che esattamente come succede con quella dedicata alle donne propone numerosissimi capi.
Lo stile Lanvin è inconfondibile e il designer che sembra inseparabile dai suoi papillon non poteva non proporne diversi per i clienti di H&M, accanto a cravatte più classiche. Scarpe in vernice, trench, cappotti in stile marinaro, abiti da gran sera, ma anche t-shirt e pantaloni confortevoli sono alcune delle proposte di Alber Elbaz per H&M. E mentre cresce il fermento per uno degli eventi più attesi dell’anno, sembra chiaro che dire low cost non significa più abiti fuori moda o di scarsa fattura, ma asseconda piuttosto il gioco della moda che premia la creatività e la voglia di cambiare.