Larry Fink, CEO di BlackRock, Lancia il Center for Stakeholder Capitalism

larry fink

Il CEO di BlackRock, Larry Fink, ha diffuso la sua lettera aperta annuale con la quale ha annunciato l’avvento del Center for Stakeholder Capitalism.

Larry Fink, CEO di BlackRock, Lancia il Center for Stakeholder Capitalism

Il CEO di BlackRock Larry Fink ha pubblicato la sua lettera aperta annuale che, quest’anno, si è concentrata sul tema del capitalismo degli azionisti ossia l’idea che le società non hanno solo un dovere nei confronti dei loro azionisti, ma tutti coloro che hanno un impatto sui loro prodotti e politiche.

A proposito della nobile idea del capitalismo degli azionisti, alcuni (incluso il New York Times) hanno sottolineato che il concetto è diventato una parola d’ordine nel mondo dei super-ricchi: un termine citato in giro per elevare il proprio status.

Indipendentemente da ciò, il CEO del più grande fondo patrimoniale del mondo ha chiaramente adottato il termine nella sua lettera del 2022, scrivendo quanto segue: “Il capitalismo degli azionisti non riguarda la politica. Non è un’agenda sociale o ideologica. Non è ‘woke’. È il capitalismo, guidato da relazioni reciprocamente vantaggiose tra voi e i dipendenti, i clienti, i fornitori e le comunità su cui la vostra azienda fa affidamento per prosperare. Questo è il potere del capitalismo“.

Le idee del CEO di BlackRock

Larry Fink ha scritto che BlackRock crede che “le aziende si comportino meglio quando sono decise sul loro ruolo nella società e agiscono nell’interesse dei loro dipendenti, clienti, comunità e dei loro azionisti”.

E, a questo scopo, il CEO della società ha annunciato il lancio del Centro di BlackRock per il capitalismo degli azionisti.

Il nuovo centro, ha spiegato Fink, “creerà un forum per la ricerca, il dialogo e il dibattito” intorno ai benefici del capitalismo degli azionisti: i benefici per gli azionisti, la società in generale e, per l’appunto, gli azionisti.

Larry Fink, infine, ha concluso la sua lettera nel seguente modo: “È più importante che mai che la vostra azienda e la sua gestione siano guidate dal suo scopo. Se rimarrete fedeli allo scopo della vostra azienda e vi concentrerete sul lungo termine, adattandovi al nuovo mondo che ci circonda, otterrete rendimenti durevoli per gli azionisti e contribuirete a realizzare il potere del capitalismo per tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

inflazione

Inflazione in discesa nei prossimi anni, diminuisce la pressione sulle imprese

amazon false recensioni

Facebook e Twitter, trovati gruppi che offrono ancora false recensioni di Amazon