Il co-fondatore di Google, Larry Page, uno dei miliardari più giovani del pianeta, ha acquistato lo yacht di lusso del costruttore tedesco Schiffs-und Bootswerf Fr. Schweers (Lurssen Group).
Si chiama “Senses” ed è un 59 metri degno di un sultano. Il precedente proprietario, Sir Douglas Myers, uno degli uomini più ricchi della Nuova Zelanda, lo aveva usato per i suoi viaggi all’avventura negli oceani del globo per poi renderlo disponibile come charter di lusso.
Questa tipologia di yacht, costata al suo acquirente la bellezza di 35 milioni di euro, è indice di un andar per mare nel più completo relax, tipico delle crociere, ad una velocità massima di 10 nodi. Una passione ben diversa, ad esempio, da quella di Niklas Zennström, co-fondatore di Skype, che è invece un velista regatante (il suo team e il suo yacht da regata RAN 2 si sono aggiudicati il prestigioso Rolex Fastnet Race, nel 2009).
Il Senses, nato in Germania nel 1999 come nave per le esplorazioni, è un motor-yacht recentemente (2008) convertito all’uso privato, in chiave moderna, dai designer navali Claus Kusch (Kush Yachts), Martin Francis e Lasse & Pasche. Gli interni sono stati curati dall’architetto francese Philippe Starck, da Miesche & Harder e da Sks. La coppia di motori marini DEUTZ-MWM di cui è dotato il Senses erogano una potenza totale di 4350 HP (3200 kW) che gli permettono una velocità massima teorica di 15 nodi. La parte propulsiva (elica) è equipaggiata dal sistema Shottel, che combina propulsione e rotazione su 360 gradi (azimutale).
A bordo c’è spazio per 10 ospiti (che possono alloggiare nelle 5 comode cabine) e per 14 membri dell’equipaggio.
Nella sua stiva e sui ponti invece, trovano posto: due coppie di moto d’acqua (Yamaha waverunner), tutto l’occorrente per lo snorkeling e per le immersioni subacquee (6 attrezzature complete), un compressore di ultima generazione per la ricarica delle bombole (ricarica in 20 minuti), sci nautici, una barca a vela da 28 piedi (alloggiata a poppa), un piccolo (si fa per dire) catamarano, una barca da pesca, un motore fuoribordo da 250 cavalli e 3 kayak.
Tra i tender del Senses ci sono, inoltre, una lancia e un gommone semirigido (con adeguate motorizzazioni). Qualora invece si volesse atterrare non via mare, a poppavia è presente una base di 9×11 metri per il decollo di un elicottero con portata massima di 2,5 tonnellate.
Oltre al centro fitness, in coperta è presente una piscina con idromassaggio Jacuzzi e doccia. La tecnologia per l’intrattenimento non poteva essere da meno, perciò sul Sense sono state installate antenne orbitali satellitari, videoproiettori, sistemi sorround per l’audio e per i supporti digitali.
Le telecomunicazioni sono affidate al sistema marino satellitare TracPhone F77 di KVH, che fornisce l’accesso ad Internet, i servizi vocali e fax tramite i satelliti Inmarsat. Larry Page non ha voluto commentare il suo nuovo acquisto, ma Allan Jouning, responsabile della compravendita per conto di Myers, ha spiegato che il co-fondatore di Google ha testato lo yatch per qualche mese, prima di confermare l’acquisto.