Una ricerca della Washington University, negli Stati Uniti, ha suggerito che effettuare riunioni di lavoro in piedi spinge i dipendenti ad essere più concentrati, creativi e di conseguenza anche più produttivi.
Stare in piedi alle riunione rende più produttivi
Ogni modalità per rendere i dipendenti più concentrati e produttivi deve essere sfruttata al massimo. Esistono diversi modi per aiutarli nello sviluppo della loro concentrazione, ma uno di quelli che è emerso recentemente riguarda in modo particolare le riunioni di lavoro. Secondo uno studio della Washington University, negli Stati Uniti, rimanere in piedi durante i meeting di lavoro potrebbe portare dei vantaggi davvero molto importanti. Stare in piedi, infatti, riesce ad aiutare i dipendenti a mantenere la reattività, aumentando la loro concentrazione e rendendoli più creativi.
La conseguenza positiva di questo atteggiamento è quella di rendere i lavoratori molto più produttivi. Per dimostrarlo, la Washington University ha incaricato diversi gruppi di colleghi a lavorare insieme per 30 minuti allo stesso progetto. Le reazioni fisiche sono state misurate grazie all’applicazione di alcuni piccoli sensori, che erano in grado di rilevare quella che è stata definita “eccitazione fisiologica” ai polsi delle persone che hanno partecipato.
Lo studio americano
Lo studio della Washington University ha coinvolto gruppi di persone, che sono state spinte a lavorare insieme per 30 minuti sullo stesso progetto, per monitorare le reazioni fisiche. Coloro che si erano riuniti in sale prive di sedie erano rimasti molto più concentrati e attivi rispetto a quelli che hanno svolto la riunione seduti.
Le persone che sono rimaste in piedi erano più inclini a condividere le proprie idee, producendo progetti con una qualità significativamente migliore. La ricerca ha sottolineato i danni causati dall’eccessiva sedentarietà. Gli effetti negativi si ripercuotono anche sulla produttività delle persone. Per questo è stato suggerito di ripensare in modo pratico agli spazi di lavoro, partendo proprio dalle sale riunioni, in cui è meglio eliminare le sedie.