in

Le 13 startup di Startup Weekend Milano

default featured image 3 1200x900 1

Startup Weekend è la più grande iniziativa al mondo di startup competition. In Italia si sono svolte già varie edizioni e sta divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).

Il motto dell’evento è: NO TALK. ALL ACTION. LAUNCH A STARTUP IN 54 HOURS.

Tantissime sono state in questa edizione le idee presentate a Startup Weekend Milano nella sede meneghina di Talent Garden, dall’1 al 3 febbraio, evento al quale eravamo in cui eravamo presenti anche noi di StartupItalia!Abbiamo assistito nella serata di venerdì 1 febbraio ad oltre 65 pitch da tutto il mondo, in cui sono state presentate idee di ogni genere, da social per pranzi a casa di privati a recensioni sanitarie online, da game web app ad esperienze emozionali e piattaforme per fare il regalo giusto al momento giusto.

Di tutte le idee, i quasi 200 partecipanti ne hanno selezionate solo 13, che si sono date immediatamente da fare per formare il team e mettersi al lavoro.

Ecco le idee di questo Startup Weekend:

Aduboxno cloud in the skyMarco Carfagna ha presentato insieme al suo team un dispositivo che funge da media center e che permette la memorizzazione e la condivisione dei propri dati in maniera sicura.

Asking Healthrecensioni sanitarie onlineL’idea di Pasquale di Lucia è quella di creare uno strumento di informazione sanitaria, dove gli utenti comunicano un malessere per accedere ad un sistema articolato di soluzioni anche attraverso i social network. Una comunità per capire la validità sui medici e sulle strutture ospedaliere.

Bon Appetoursocial per pranzi a casa di privatiTra le ragazze, spicca la giovanissima Rinita Vanjrela.

Bon Appetour è una piattaforma online che permette ai turisti di mangiare in case private e di essere ospitati per un pasto da un abitante del paese in cui si è in visita. In questo modo si possono conoscere meglio le tradizioni locali e le persone del luogo.L’idea di Rinita ha vinto il 1°posto. Motivazione della giuria: l’originalità dell’idea e il fit con l’esperienza culinaria italiana.

Check Bonuscheck utenti in attività commercialiPierluigi Casolari vuole consentire agli utenti di ricevere un premio per ogni check in fatto nei negozi convenzionati. L’idea è di realizzare una piattaforma mobile che crea un programma di loyalty basato sugli ingressi delle persone nei punti vendita.

Cook Eat aquistare a domicilio ingredienti da cucinareSara Bonomi presenta un servizio che permette di selezionare, acquistare e ricevere a domicilio un menù completo (ricette, ingredienti di prima qualità) per poi vivere l’esperienza creativa di cucinarlo a casa propria in tutta semplicità.

L’idea di Sara si è posizionata al 3° posto. Motivazione della giuria: la qualità del prototipo sviluppato e l’attenzione al design della user experience.

Donee Doneeil regalo al momento giustoD’ora in avanti non avrai più scuse per dimenticare un evento importante come un compleanno o un anniversario, o sbagliare un regalo. Marco Fantozzi ha l’idea che fa al caso tuo: una applicazione che ti aiuta a ricordare gli eventi e ti suggerisce il regalo “più giusto” da fare da amici, fidanzati e parenti.

Donee Donee è stato il 2° classificato a Startup Weekend. Motivazione della giuria: la rispondenza a un bisogno diffuso e la chiarezza dell’opportunità di monetizzazione.

GoFlatMate.comgame web appL’idea portata da Francesco Magagnino è quella di valutare i tuoi coinquilini attuali e passati attraverso un’app e poter scegliere la prossima casa da condividere in base alle caratteristiche delle persone con cui vorresti condividere la tua casa.

GTouchtutti i tuoi contatti in un’unica mailWalter Franchetti vuole usare un unico indirizzo di contatto per dare una prima impressione ordinata e professionale alle fiere e agli eventi. E’ un singolo alias che ti seguirà nelle varie esperienze lavorative, consulenze e trasferimenti, tenendo traccia delle variazioni nei vari contatti.

Meekolezioni private last minuteRiccardo Avanzi presenta una piattaforma web che permette di scambiare lezioni private creando un incontro tra domanda ed offerta in tempo reale. Si tratta di un sistema innovativo orientato al private tutoring.Meeko ha ricevuto una menzione d’onore, così motivata dalla giuria: per il potenziale di disruption dei mercati.

Mercurioconsegna farmaci a domicilioL’idea di Myriam Ornelli e Michele Vitali si propone di offrire un servizio di consegna a domicilio di farmaci. Un servizio ideale per persone che necessitano di un farmaco, ma impossibilitate a recarsi di persona in farmacia, come gli anziani, i disabili, o semplicemente coloro che vogliono risparmiare tempo.

Should Be Doesperienze emozionantiLorenzo Sicilia presenta un motore di opportunità che riceve e dà suggerimenti in base al proprio umore. Nel tuo tempo libero, durante il lavoro o mentre stai viaggiando questo motore può trasformare i tuoi desideri in emozioni vissute.

Taxy Riderandare insieme in taxi per risparmiareL’idea presentata a questo Startup Weekend da Alexander Jovanovic è quella di un sito di taxi sharing, in cui si prende il taxi insieme ad altre persone e si risparmia soldi, conoscendo nuova gente, risparmiando CO2 e migliorando così l’ambiente.

Ugradeil modo migliore per decidere il tuo futuro accademicoElena Lavezzi presenta a Startup Weekend la piattaforma che raccoglie feedback universitari direttamente dagli studenti, permettendo lo scambio di opinioni. Elena vuole che UGrade diventi il primo ranking fatto dagli studenti e non dalle istituzioni.

StartupItalia! ha partecipato attivamente a Startup Weekend realizzando video interviste a tutte le startup e agli abitanti di Talent Garden. Nei prossimi giorni vi mostreremo cosa ci hanno raccontato gli startupper. Nell’attesa, ecco un’anteprima di questi tre giorni carichi di passione, coraggio e determinazione:

In bocca al lupo a tutti gli startupper, fate crescere le vostre idee e non smettete mai di lottare per realizzarle!

DILETTA DINCAO

Questo testo è stato estratto dal servizio newsletter di StartupItalia! Iscriviti anche tu!

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

I pro e i contro dell’istruzione online

innovaizone

Arte, innovazione, futuro (e social). Il caso del Teatro Massimo di Palermo