in

Le 4 professioni per cui fare un master è importante

Per alcune professioni c’è bisogno una specializzazione post universitaria per acquisire maggiori competenze: in questo caso è bene frequentare un master.

people gbdda1fbeb 1280

Hai da poco terminato gli studi e stai decidendo come organizzare il tuo ingresso nel mondo del lavoro? Ci sono alcuni titoli di studio terminati i quali si trova subito lavoro e quindi si fa pratica sul campo, per altre professioni invece c’è bisogno di avere una specializzazione ulteriore così da acquisire maggiori competenze ed entrare nel vivo di una disciplina: in questo caso è bene frequentare un master.

Quest’ultima soluzione è quella ideale per te anche se sei un neo diplomato che desidera apprendere competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ci sono alcuni settori che richiedono alta specializzazione per i quali è consigliato seguire un master, eccoli.

1 Risorse umane

Per lavorare nelle risorse umane, ovvero nella ricerca e selezione del personale, così come nella sua gestione, servono esperienza e studi specifici; nella maggior parte dei casi una laurea non è sufficiente. Attraverso un master puoi acquisire le competenze teoriche ma soprattutto pratiche per essere assunto in un’azienda e lavorare a contatto con nuovi talenti da acquisire.

2 Lavorare in cucina o ristorante

Per lavorare in ristoranti di alto livello e fare parte di una brigata di prim’ordine è importante avere un attestato che ti permetta di spiccare tra i numerosi candidati. Un master in arti culinarie ed enogastronomiche, ad esempio, è accessibile a chiunque possieda un diploma di scuola secondaria superiore e desideri fare del settore della ristorazione la propria carriera.

Questo percorso di specializzazione, che è contraddistinto da diverse ore di pratica in laboratorio, è indicato anche per chi abbia conseguito una qualifica nell’ambito alberghiero. Potrai scegliere anche diversi corsi di specializzazione tra vino e birra, cucina, bar, pizza, gelateria e pasticceria e specializzarti in un ramo importante per il settore.

3 Comunicazione e web

Lavorare in ambito comunicazione e web non è così facile come sembra, o meglio come lo fanno sembrare. Ci vuole una mentalità aperta, con un approccio alla psicologia e alle tecniche persuasive per capire al meglio i bisogni degli utenti. La comunicazione abbraccia vari ambiti: ufficio stampa, digital pr, social media, web development, vendita online e grafica e per specializzarti in uno di questi ambiti devi conoscere degli strumenti importanti che possano essere la tua base per ogni contesto lavorativo: dall’agenzia di marketing e comunicazione all’azienda per cui gestisci il digital marketing. Un master ti permette di acquisire padronanza di specifici tool da utilizzare per lavorare sul web e di interfacciarti con professionisti del settore e capire i segreti del mestiere.

4 Contabilità e finanza

Anche per lavorare in ambito contabile c’è bisogno di padroneggiare tecniche e strumenti oltre a leggi e basi di economia. Per capire come gestire al meglio il lavoro in un’azienda e come amministrarne la contabilità un corso di specializzazione finalizzato all’apprendimento di un mestiere è ciò che ci vuole. Per lavorare nella divisione marketing, finanza e contabilità di un’azienda e crescere professionalmente è opportuno avere un titolo che attesta le competenze acquisite. In questo caso cosa è meglio di un master?

Tra le varie realtà che propongono percorsi di formazione e le diverse offerte presenti sul mercato, Accademia delle Professioni garantisce un’offerta formativa di corsi di specializzazione e master aggiornata di anno in anno e strutturata per soddisfare le esigenze del mercato. Questo ente di formazione, oltre ai master, offre corsi di formazione con certificazione riconosciuta a livello europeo, spendibili anche in contesti lavorativi fuori dai confini italiani. In questo modo, investire in un corso di perfezionamento è ancor di più una garanzia di impiego futuro a prescindere dal paese in cui si decide di vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Redazione Think

satya nadella microsoft

CEO di Microsoft, Satya Nadella: il ruolo dell’empatia in contesto aziendale

gellify miraitek40

Miraitek4.0, GELLIFY e Azimut Digitech Fund investono nello spin-off del Politecnico di Milano